Volare sulla città dei bambini. Notizie smart per abitare il futuro
# Leggimi.
Apprendimento attivo e capitale sociale collettivo, io sono cultura. Un’Italia che fa l’Italia può trovare un aggregatore di talenti, un catalizzatore di energie che unisca il Paese, i territori, le comunità e le imprese nella missione della qualità, della bellezza, della cultura che si incrocia con l’innovazione tecnologica e la green economy. Facce della stessa medaglia in dialogo con il patrimonio storico-artistico nei territori, un mix di bellezze naturali e sapienza dell’uomo.
I dati raccolti in Io sono cultura, Fondazione Symbola e Unioncamere dimostrano che la cultura è uno dei motori primari della nostra economia. Al Sistema Produttivo Culturale e Creativo (industrie culturali, industrie creative, patrimonio storicoartistico, performing arts e arti visive, produzioni creative-driven) si deve il 6,1% della ricchezza prodotta in Italia. Ma senza fatica si scorge che essa ha, sul resto dell’economia, un effetto moltiplicatore pari a 1,8. Ovvero il 17% del valore aggiunto nazionale col turismo come principale beneficiario di questo volano.
Cultura, apprendimento attivo, capitale sociale collettivo, per questo siamo compiaciuti dell’allegato che presentiamo in questo foglio dedicato al percorso esperienziale di alcune classi alla mirabolante Quadreria in Pediatria, con l’invito a frequentare la nuova mostra: la democrazia richiede una cultura della partecipazione attiva, nei luoghi, e forse favol-ose notizie per tutti…