Verso la nuova strategia forestale nazionale, incontro a Vallombrosa l’8 giugno 2018

Verso la nuova strategia forestale nazionale, incontro a Vallombrosa l’8 giugno 2018

Il D.lgs n. 34 del 2018 prevede la definizione di una nuova Strategia Forestale Nazionale da adottare con decreto del Mipaaf, di concerto con il Mattm (Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare) e il Mibaact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e di intesa con la Conferenza permanente Stato e Regioni.
La Strategia nazionale quale strumento di indirizzo per la Programmazione forestale deve contenere la definizione degli indirizzi nazionali per la tutela, la valorizzazione e la gestione attiva del patrimonio forestale nazionale e per lo sviluppo del settore e delle sue filiere produttive, ambientali e socio-culturali, ivi compresa la filiera pioppicola. Il documento strategico verrà realizzato attraverso un percorso di partecipazione e condivisione con i diversi attori istituzionali, sociali ed economici interessati e partendo dal Libro bianco sui boschi Italiani, quale documento di sintesi delle istanze e proposte emerse durante le tappe del Forum Nazionale delle Foreste, promosso dal Mipaaf nel 2017.

Di tutto questo si parlerà nel corso di un incontro organizzato dall’Osservatorio Foreste e Ambiente e dal Comando Unità Forestali e Agroambientali, che si svolgerà nell’Abbazia di Vallombrosa (FI) il prossimo 8 giugno.

Vedi articolo

Verso il mercato - Jan Brueghel Il Vecchio
Verso il mercato – Jan Brueghel Il Vecchio

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *