Venerdì culturale 4.10.2019 – “Autunno veneziano: fantasia su temi di Vivaldi”
Relatori: Andrea Frova e Mariapiera Marenzana
“Autunno veneziano: fantasia su temi di Vivaldi”
Venerdì 4/10/2019 dalle ore 17.00 alle 19.00
INGRESSO LIBERO
FIDAF Sala G. Medici – Via Livenza, 6 (traversa di Via Po)
Biografia romanzata di Antonio Vivaldi nella vivace e permissiva Venezia del Settecento, popolata, durante il lungo e sfrenato carnevale, da regnanti, nobili, artisti e intellettuali. Il “Prete Rosso” è seguito dall’infanzia sino alla morte solitaria a Vienna. Compaiono nel racconto scrittori come Goldoni e Metastasio, pittori quale il Canaletto, e poi cardinali e papi. Gli eventi storici della vita di Vivaldi sono presenti in modo puntuale, dai primi passi come violinista, alle importanti posizioni di Maestro all’Ospedale della Pietà e impresario del teatro Sant’Angelo. Sono invece frutto di plausibile immaginazione gli incontri e i colloqui privati con personaggi storici quali il medico Salomone Conian, il fisico Giovanni Poleni, il Re danese Federico IV, il Doge Alvise II, il Cardinale Pietro Ottoboni, i papi Innocenzo XIII e Benedetto XIII. La principale voce narrante è quella di un patrizio veneziano, amico del musicista, con stralci da scritti di Vivaldi di cui egli si dice depositario. Il linguaggio è di sapore goldoniano – “toscano letterario” – con brevi inserti di veneziano.
________________________________________________
Andrea Frova
Nato a Venezia, già Ordinario di Fisica Generale alla Sapienza, è autore di testi di divulgazione, saggi musicologici e narrativa. Ha vinto il “Premio Galileo per la divulgazione scientifica” nel 2008 con Se l’uomo avesse le ali (Rizzoli-BUR). Il suo ultimo libro è Luce, una storia da Pitagora a oggi (Carocci 2017). Sta per uscire la terza edizione di Bravo Sebastian (Bompiani), vita romanzata di J. S. Bach.
Mariapiera Marenzana
Nata a Trento, già docente di lettere e saggista, ha tenuto conferenze presso varie istituzioni culturali e ha contribuito con testi scritti al progetto Pianeta Galileo del Consiglio Regionale Toscano. È autrice di L’Omaggio di Galileo (Chimienti, 2010).
Insieme, Frova e Marenzana sono autori di Parola di Galileo (Rizzoli-BUR, 1998), Il Milioncino (Mursia, 2007), Newton & Co. geni bastardi (Carocci, 2015), premio internazionale 2016 Città di Como.