Venerdì Culturale 29.10.2021 – Webinar “La riforma della politica agricola comunitaria (PAC) 2023-2027”
Relatori: Dott. Agr. Camillo Zaccarini Bonelli e Dott. Ermanno Comegna
Moderatore: Dott. Agr. Edoardo Corbucci (Vice Presidente della FIDAF)
La riforma della politica agricola comunitaria (PAC) 2023-2027
La riforma della politica agricola comunitaria (PAC) 2023-2027 si caratterizza per un approccio programmatico unitario tra Primo e Secondo Pilastro – con un Piano strategico nazionale in ciascun Stato Membro – e un monitoraggio degli interventi basato sui risultati con la sfida prioritaria di aumentare l’efficacia nel perseguire gli obiettivi ambientali e climatici rispetto alla PAC 2014-2022.
L’architettura verde, articolata in una condizionalità rafforzata, nel nuovo regime degli eco-schemi e nelle misure agro-climatico-ambientali, dovrà essere progettata per permettere a un gran numero di aziende agricole di migliorare le loro prestazioni ambientali.
L’intervento mira a illustrare il processo programmatorio della nuova PAC e in particolare quello di definizione degli Ecoschemi, cardine dell’architettura verde e della programmazione del nuovo Piano strategico della PAC tenuto conto che assorbe il 25% dei pagamenti diretti (quadi 1 miliardo all’anno dal 2023).
Camillo Zaccarini Bonelli
Laureato in Scienze Agrarie a Viterbo nel 1997 (110 e lode con tesi sull’attuazione dei Programmi regionali agroambientali 2078/92), già agronomo iscritto all’Ordine di Macerata, è stato docente di economia e politica agraria negli Istituti tecnici agrari (fino al 2008) e consulente del Ministero delle politiche agricole dal 1998. Dal 2008 è dirigente presso ISMEA ed ha ricoperto vari incarichi, da ultimo Responsabile della Direzione Strumenti di gestione del rischio. È membro del Comitato di coordinamento Mipaaf della riforma della PAC 2023-2027 in relazione alla quale ha prodotto alcuni documenti di analisi e supporto (a titolo di esempio si citano: Piano strategico nazionale della PAC e architettura verde della PAC: proposta operativa (2020)
https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22396 ; Architettura verde: Obiettivo F2F “almeno il 25% della superficie agricola dell’UE investita ad agricoltura biologica entro il 2030«Scenari evolutivi delle superfici a biologico e stima d’impatto sui principali target ambientali (mag21). https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22592 ; Aspettando RivoluzioneBio luglio 2021 NOMISMA – https://www.youtube.com/watch?v=Wuqb5_c412A ; IL DISTRETTO AGRICOLO-ZOOTECNICO-FORESTALE: UN NUOVO APPROCCIO TERRITORIALE PER LA MITIGAZIONE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI (dic. 2020) https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/22086
Ermanno Comegna
63 anni, è consulente e libero professionista, operante nel campo agro-alimentare. È giornalista pubblicista. È stato assistente universitario, professore a contratto presso l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona, l’Università del Molise, l’Università di Udine.
Ha lavorato per l’Associazione Italiana Allevatori (AIA), la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura), la Provincia di Mantova e la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi.
Scrive su periodici e quotidiani nazional, tra i quali Italia Oggi e Informatore Agrario. È tra i fondatori della rivista trimestrale “I Tempi della Terra” di cui è stato direttore responsabile fino ad ottobre 2021.
Dal 2020 è componente del Gruppo di Dialogo Civile della PAC presso la Commissione UE.
È membro della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), dell’Accademia dei Georgofili, della Federazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF), della Federazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità dell’Agricoltura e dell’Ambiente (FENDA).