Venerdì Culturale 28.03.2025 “Marketing agroalimentare” (In collaborazione con APRIOH)

Relatori: Stefania Ruggeri (CREA) e Sebastiano Accardi (IULM)
Modera Andrea Sonnino (Presidente FIDAF)
Il seminario si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di via Livenza, 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®
Per partecipare da remoto è necessario iscriversi al seguente LINK:
https://attendee.gotowebinar.com/register/252081078969426272
Al termine dell’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.
Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP
(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)
—
Italian Food Design: un nuovo modo di pensare e progettare il mondo dell’agroalimentare
Nella sua presentazione la prof.ssa Stefania Ruggeri racconterà l’Italian Food Design: un modo nuovo di progettare e produrre alimenti attraverso l’applicazione della metodologia del Design Thinking. l’IFD è luogo di “nuovi atti alimentari salutari e sostenibili”, in cui professionisti di scienze e discipline diverse come: biotecnologi, nutrizionisti, designer, agronomi, genetisti, agronomi, chimici degli alimenti, chef, antropologi, sociologi, psicologi, economisti, architetti, ingegneri, esperti di comunicazione si incontrano e si confrontano per migliorare la qualità e la sostenibilità di una produzione italiana alimentare. L’italian Food Design è una la piattaforma di ricerca del CREA- Alimenti e Nutrizione.
L’Italian Food Design ha come obiettivi quello di supportare le piccole e medie imprese dell’agroalimentare italiano nei loro processi di transizione ecologica per aumentare il valore, la qualità, la sostenibilità delle loro produzioni; di progettare nuovi alimenti e menù con migliorate caratteristiche organolettiche, nutrizionali e ad alta sostenibilità ambientale e promuovere le nostre produzioni tipiche.
Verranno presentati i progetti realizzati all’interno della piattaforma di ricerca.
Stefania Ruggeri
È Prima ricercatrice e nutrizionista del CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e Analisi dell’Economia Agraria e Professoressa incaricata Food Design per la Circular Economy all’Università Sapienza di Roma. Svolge da più di trent’anni la sua attività di ricerca, finalizzata allo studio della qualità e sicurezza degli alimenti e al rapporto tra alimentazione, Dieta Mediterranea e salute umana.
Ha ideato e fondato insieme ad un gruppo di ricercatrici del CREA- Alimenti e Nutrizione, la piattaforma di ricerca “Italian Food Design”.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e partecipa alla stesura di documenti di salute pubblica nazionali come i Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana. È componente del comitato di coordinamento delle Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana.
È voce autorevole nel campo della nutrizione. Ha pubblicato per Gribaudo “La Nuova Dieta Mediterranea” e per Sonzogno “Mamma che fame. Adolescenti e cibo: i consigli e le ricette della nutrizionista”.
Ha un sito: www.stefaniaruggeri.it.
—
Neuromarketing for Food: le neuroscienze al servizio della comunicazione
Nel suo intervento, Sebastiano Accardi esplorerà il ruolo delle neuroscienze nella comunicazione del settore food, evidenziando come le risposte implicite dei consumatori possano guidare strategie di marketing più efficaci. Attraverso l’uso di strumenti neuroscientifici e nuove tecnologie, illustrerà le metodologie più avanzate per misurare l’engagement e l’emozionalità nelle scelte alimentari. Verrà presentato un case study per mostrare le potenzialità del neuromarketing e la sua applicazione pratica.
Sebastiano Accardi
Psicologo e dottorando di ricerca presso il Behavior and Brain Lab dell’Università IULM di Milano, è un esperto di neuromarketing e dell’applicazione delle neuroscienze per l’analisi delle risposte implicite dei consumatori. La sua attività di ricerca si concentra sull’uso avanzato di strumenti neuroscientifici per ottimizzare strategie di comunicazione e marketing attraverso l’utilizzo di strumentazione neuroscientifici e nuove tecnologie. È consulente e ricercatore presso il BrainLab del CorFiLaC di Ragusa, dove sviluppa metodologie innovative per valorizzare e promuovere il food della tradizione siciliana.