Venerdì Culturale 22.03.2024 “Le foreste sempreverdi mediterranee nell’incerto scenario ambientale” – Presentazioni

Venerdì Culturale 22.03.2024 “Le foreste sempreverdi mediterranee nell’incerto scenario ambientale” – Presentazioni

Relatori: Roberto Mercurio (UNIRC) e Rocco Carella (Dott. For.)

Moderatore: Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)

 

LOCANDINA

PRESENTAZIONI

Roberto MERCURIO_Le foreste sempreverdi mediterranee nell’incerto scenario ambientale

Rocco CARELLA_Le foreste sempreverdi mediterranee nell’incerto scenario ambientale

 


 

Il seminario avrà focus sulle formazioni boscate a dominanza di querce sempreverdi mediterranee nel nostro Paese, e in particolar modo sul ruolo strategico che sempre più esse assumeranno nella drammatica contingenza ambientale dettata dal forte inasprimento della crisi climatica, e da una sempre più rapida perdita di biodiversità. Se da un lato, infatti, proprio gli aspetti forestali sono determinanti per la grande valenza di biodiversità propria del Bacino del Mediterraneo, uno degli hotspot mondiali, infatti, la nota capacità delle specie forestali mediterranee di resistenza agli stress, anche di tipo climatico, fa sì che esse diventino sempre più importanti nell’azione di contrasto al climate change. Nella prima parte del webinar, dopo una introduzione sui preoccupanti trend ambientali in corso, verranno descritte le caratteristiche e peculiarità (ecologia, distribuzione, ecc.) delle principali specie quercine sempreverdi mediterranee. Nella seconda parte del seminario verrà approfondita la necessità di approcci gestionali differenti per la foresta sempreverde mediterranea; partendo dalla selvicoltura tradizionale di leccete e sugherete, si presentano nuove prospettive di gestione sulla base delle attuali conoscenze scientifiche e di una vision (proiezione futura), sottolineando quanto ciò possa inoltre aprire nuove prospettive nella pianificazione forestale territoriale.

 

 

Roberto Mercurio

Laureato in Scienze Forestali all’Università degli Studi di Firenze. Ricercatore e Primo Ricercatore all’Istituto Sperimentale per la Selvicoltura (ora CREA Foreste e Legno). Professore Associato e Professore ordinario di selvicoltura e assestamento forestale all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Autore di oltre 230 pubblicazioni scientifiche.

 

Rocco Carella

Si laurea in Scienze Forestali e consegue il titolo di dottore di ricerca in Studio e Progettazione del Paesaggio. Assegnista di ricerca presso l’ISAFA (INFC 2005). Svolge incarichi con vari Enti in materia di pianificazione territoriale-ambientale, pianificazione forestale, e consulenza a favore di privati spesso per analisi ambientali (VIncA, ecc.) nell’ambito della realizzazione di impianti energetici da fonti rinnovabili. Autore di testi scientifici oltre che di numerose pubblicazioni.

 

 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *