Venerdì Culturale 16.12.2022 “Produttività ed approvvigionamenti alimentari”

Venerdì Culturale 16.12.2022 “Produttività ed approvvigionamenti alimentari”

Relatori: Sergio Saia (Università di Pisa) ed Ermanno Comegna (Economista agrario)

Modera Andrea Sonnino (Presidente della FIDAF)

Il seminario si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di Via Livenza 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®

Per partecipare da remoto è necessario iscriversi al seguente LINK:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7567124223490939998

Al termine dell’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.

Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.

Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP

(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione)

LOCANDINA


Produttività ed approvvigionamenti alimentari

La popolazione mondiale ha una necessità in prodotti proveniente dall’agricoltura, sia con finalità alimentare, sia industriale. Tale necessità dipende fortemente dall’entità della popolazione e relativo grado di sviluppo economico.

Le diverse realtà economiche e sociali globali hanno affrontato e affrontano in maniera diversificata tali esigenze, anche in relazione ai loro rapporti reciproci.

In particolare, l’unione europea (UE) ha messo in essere una serie di misure e in particolare la PAC per supportare tale esigenza.

In questo intervento, tratteremo l’entità della produttività per le più importanti colture a scala globale, in UE e, più in dettaglio, alla scala nazionale. Tale produttività verrà raffrontata sia alla necessità complessiva di tali prodotti per il nostro consumo interno e per la nostra esigenza complessiva, sia essa per la produzione industriale o per il commercio.

Infine, verranno presentanti i dati economici principali relativi al valore di tali produzioni rispetto a prodotti d’altra fonte.

Sergio Saia

Sergio Saia è professore associato di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso il dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. Nella sua carriera, ha lavorato in diverse realtà di docenza universitaria, ricerca e produzione, tra cui come docente di Orticoltura presso l’Università Politecnica delle Marche, in aziende biologiche, come docente in corsi IFTS e corsi per i tecnici certificatori biologici, in corsi per laureati sulla statistica dei dati spazializzati e ovviamente in attività di ricerca scientifica presso enti pubblici di ricerca e università dislocati in diverse regioni (Sicilia, Puglia, Marche, Piemonte, Lazio e Toscana) venendo a contatto con molteplici realtà di ricerca e aziendali.

I suoi settori di ricerca riguardano il ruolo dell’uso del suolo sulle caratteristiche del suolo, la gestione della nutrizione vegetale in assenza di fertilizzanti di sintesi e in particolare attraverso microrganismi benefici per le piante, la gestione delle malerbe in assenza di principi attivi di sintesi, la gestione del suolo con tecniche conservative, la diversificazione in agricoltura e collabora in attività di ricerca in genetica agraria finalizzate a individuare i caratteri di competitività contro le infestanti e di resistenza ai patogeni e aumento della qualità delle colture. Si occupa inoltre di modellistica applicata ai sistemi agrari, in particolare riguardante il tenore di fertilità del suolo e i suoi determinanti agro-ambientali, di gestione della biodiversità coltivata e di salvaguardia della biodiversità vegetale.

Link istituzionali e attività di divulgazione: https://linktr.ee/sergiosaia

Produttività ed approvvigionamenti alimentari

Sono oggetto di analisi e valutazione i fenomeni di scarsità degli approvvigionamenti agricolo ed alimentare che si sono verificati a livello europeo e globale negli ultimi anni.

Sono analizzate le cause alla base dell’instabilità dei mercati e della crisi della catena di fornitura dei mezzi tecnici e dei prodotti agricoli.

Si esaminano le risposte fornite dalle Istituzioni, per affrontare le emergenze che si sono verificate e conferire così solidità e resilienza al sistema produttivo. Inoltre, si accenna alle reazioni dei portatori di interesse, evidenziando le diversità di posizioni che si sono manifestate, con la polarizzazione tra agenti economici e movimenti ecologisti ed ambientalisti.

L’intervento si chiude con alcune considerazioni relative alle ricadute dei fenomeni in corso sulle variegate professionalità attive nel sistema alimentare e come possono contribuire per favorire il processo di evoluzione in corso.

Ermanno Comegna

Ermanno Comegna, 64 anni, è consulente, libero professionista. Svolge attività nel campo della economia e politica agricola ed opera come analista dei mercati agricoli, zootecnici ed agro-alimentare ed è giornalista pubblicista.

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *