Venerdì Culturale 11.04.2025 “Lo strumento AKIS nella zootecnia: focus su Rete tematica dei bovini da latte” (In collaborazione con FIDSPA)

“Lo strumento AKIS nella zootecnia: focus su Rete tematica dei bovini da latte”
(In collaborazione con la Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale – FIDSPA)
Saluto inziale: Emiliano Lasagna (Presidente FIDSPA)
Relatrici: Anna Vagnozzi (CREA-PB) e Serena Soffiantini (CRPA)
Modera Nicola Colonna (Presidente ARDAF)
Il seminario si svolgerà in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di Via Livenza 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®
Per partecipare da remoto è necessario iscriversi al seguente LINK:
https://attendee.gotowebinar.com/register/5615594457059615324
Al termine dell’iscrizione si riceverà una e-mail di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.
Si raccomanda di seguire le istruzioni per la verifica dei requisiti di sistema.
Ai partecipanti iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP
(NB non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se si utilizza il collegamento telefonico mediante il numero ricevuto al momento dell’iscrizione)
—
L’evoluzione recente delle politiche europee di promozione dell’innovazione e della conoscenza
Nel suo intervento Anna Vagnozzi fornirà una breve descrizione dell’evoluzione degli interventi europei a supporto dell’innovazione e della conoscenza, sottolineandone le novità nell’approccio e nelle forme di sostegno. In particolare, saranno descritti i principali risultati sin qui raggiunti, gli Interventi attualmente in atto e le modalità per garantire un’azione sistemica e coordinata.
Anna Vagnozzi
Dirigente tecnologo presso il Centro di ricerca Politiche e bioeconomia del CREA. Nella sua carriera lavorativa si è occupata di gestione delle imprese agricole e di politiche nazionali ed europee per i servizi e l’innovazione realizzando studi e ricerche e fornendo supporto agli stakeholder istituzionali. Da più di 20 anni è referente delle attività della Rete rurale nazionale sui temi dell’innovazione partecipativa e dei sistemi di servizio a imprese e territori rurali promossi dalle politiche agricole europee.
—
National Dairy AKIS e Reti tematiche europee: l’esperienza di Resilience 4 Dairy
Nel suo intervento, Serena Soffiantini porterà l’esperienza fatta da CRPA nell’utilizzo dello strumento AKIS nell’ambito delle reti tematiche europee. In particolare, farà un focus su quella recentemente conclusa e dedicata al settore della bovina da latte R4D – Resilience 4 Dairy, evidenziando struttura, meccanismi di funzionamento, risultati e prospettive.
Serena Soffiantini
È ricercatrice presso il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia, Medico Veterinario, con un dottorato ed una specializzazione in produzioni animali. Si è dedicata per molto tempo alla sicurezza alimentare di prodotti DOP. Oggi la sua attività presso CRPA si concentra su progetti a tiratura regionale ed europea, spesso focalizzati sui temi della sostenibilità (economica, ambientale, sociale) e per i quali si occupa soprattutto del coinvolgimento dei portatori di interesse e della consultazione con gli stessi. Inoltre, da qualche tempo collabora con la rivista di settore Allevatori Top.