Venerdì Culturale 04.10.2024 “Stima degli studi professionali” – PRESENTAZIONI

Venerdì Culturale 04.10.2024 “Stima degli studi professionali” – PRESENTAZIONI

 

Relatore: Alberto Bergianti (agronomo)

Moderatore: Edoardo Corbucci (Vice Presidente della FIDAF)

 

LOCANDINA

PRESENTAZIONI:

2024.10.04 – ROMA- Stima degli studi professionali Bergianti

 


 

Stima degli studi professionali

  • Studi professionali: panoramica, tendenze e caratteri distintivi
  • Obiettivi economici dell’attività professionali e valutazioni delle performance
  • Valorizzazione delle competenze
  • Le differenze tra studi professionali e aziende
  • “Avviamento”, “affiancamento”, “attività ripetitiva e standardizzata”, “aggregazioni”
  • Obiettivi e oggetto delle operazioni di compravendita
  • Due diligence
  • Gli aspetti fiscali nelle operazioni M&A di studi professionali
  • Aspetti valutativi e criteri di valutazione degli studi
  • Valutazione in ottica di cessione
  • Apporto e canalizzazione della clientela, affiancamento e continuità gestionale, il patto di non concorrenza
  • Valutazione in ottica aggregativa
  • Trasformazione/conferimento in S.T.P.
  • Valutazioni e spunti per giovani professionisti
  • Il contratto di cessione di Studio professionale
  • Contributi in conto capitale e valutazioni di convenienza per la compravendita degli studi ed i passaggi generazionali

 

Alberto Bergianti

Dottore Agronomo libero professionista titolare dell’omonimo studio tecnico e di consulenza in Reggio Emilia. Laureato con lode in Scienze Agrarie nel 1990 alla facoltà di Piacenza, abilitato nel 1991 all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine Reggio E. dal 1992, per cui è stato consigliere dal 1997 e Presidente dal 2005 al 2017. Dal 2007 al 2010 è stato presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Dal 2010 è consigliere dell’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale (EPAP), oggi membro del Consiglio di Amministrazione.

Dal 2017 tesoriere del Comitato Unitario Professioni della Regione Emilia-Romagna per cui è oggi responsabile dei rapporti istituzionali.

Dal 2023 tesoriere nazionale della Federazione Relazioni Pubbliche Italiane.

Dal 2008 al 2017 membro della Commissione Studi di settore c/o l’Agenzia delle Entrate, dal 1999 editore e direttore del periodico “hABitat”, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Bologna e al Registro operatori c/o l’Autorità Garante delle Comunicazioni.

Dal 2014 al 2020 Consigliere della Camera di Commercio di Reggio Emilia. Dal 2022 membro dei comitati di sorveglianza PSR, POR-FESR e FSE.

Svolge libera professione in molteplici ambiti tra cui quelli della consulenza strategica, economico-estimativa, tecnico-legale, contabile-fiscale-societario, progettazione edilizia rurale, territoriale, urbanistica, attività in ambito, topografico-catastale, ambientale, naturalistica e paesaggistica; accesso al credito, alla contribuzione comunitaria e ai finanziamenti pubblici. Fondatore e titolare del Centro di Assistenza Agricola (CAA) Unicaa RE1.

L’attività professionale si caratterizza per una notevole poliedricità, con core business nella capacità di affrontare e risolvere problematiche complesse, avvalendosi di dipendenti a tempo indeterminato e collaboratori con un rapporto consolidato, diretto e costante.

Lavora al Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” di Casola Valsenio (RA) dal 1990 ed è direttore dal 1997. Il Giardino delle Erbe è un centro di studio, conservazione, didattica delle piante officinali. Di proprietà della Regione Emilia-Romagna oggi il Giardino delle Erbe è affidato all’ente Parchi e Biodiversità Romagna.  Sauro Biffi collabora con vari ricercatori Universitari sempre nel settore delle piante officinali. Prende parte a corsi di formazione per aziende agricole, appassionati, hobbisti nel settore delle piante officinali nonché consulenze per chi voglia iniziare la coltivazione delle piante officinali.

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *