Venerdì Culturale 01.12.2023 “Produzione avicola come risposta alla crescente domanda di proteine animali” (In collaborazione con la Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale – FIDSPA) – PRESENTAZIONI
Relatori: Francesco Biguzzi (Gruppo Amadori) e Marco Zampiga (Università di Bologna)
Modera Emiliano Lasagna (Presidente FIDSPA)
PRESENTAZIONI
Francesco BIGUZZI_231201_AMADORI COMPANY PROFILE_2023_FIDSPA-FIDAF
Valorizzazione delle risorse agro zootecniche del territorio settore avicolo in un’ottica circolare e sostenibile
La tutela dell’ambiente è da sempre ai vertici delle priorità del settore avicolo.
La gestione dei processi produttivi con il minore impatto ambientale possibile rappresenta un fattore strategico fondamentale, nonché un elemento importante di competitività e sostenibilità.
La valorizzazione delle risorse agro zootecniche in un’ottica circolare e sostenibile viene perseguita attraverso alcuni obiettivi tra cui:
- promuovere la diffusione della cultura ambientale
- monitorare costantemente e valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici prefissati
- applicare un’attenta gestione dei rifiuti, con attenzione alla riduzione alla fonte e preferendo il recupero allo smaltimento
- ottimizzare l’utilizzo delle risorse naturali, tenendo conto, quando economicamente praticabile, della possibilità di impiegare tecnologie pulite o fonti energetiche rinnovabili.
Negli ultimi anni la filiera avicola si è sempre più caratterizzata per la messa a punto di processi produttivi che si avvicinano al concetto di “economia circolare”, valorizzano al massimo tutte le risorse, non solo materiali (sottoprodotti o rifiuti), ma anche cascami energetici, servizi, know how.
Alcuni esempi di valorizzazione di elementi sono: il compost, i sottoprodotti di origine animale, il digestato, il grasso, la pollina che può essere utilizzata per la produzione di energia.
Francesco Biguzzi
Gruppo Amadori, Responsabile Qualità.
Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari presso l’Università di Bologna, ha al suo attivo numerose esperienze lavorative: Controllo & Assicurazione Qualità nei settori avicolo, suinicolo, lattiero-caseario, ittico, bovino, produzioni di IV gamma, distribuzione e ristorazione collettiva.
Dal 2007 inizia la sua esperienza nel settore avi-cunicolo e, successivamente, diventa European Manager Quality Assurance Account Final Products & Raw material per il cliente McDonald’s Europe, incarico che riveste fino ad agosto 2014. È membro del consiglio direttivo della WPSA (World Poultry Science Association) Sezione Italiana.
Approcci e strategie per una produzione avicola sostenibile
L’intervento riguarderà i principali aspetti di sostenibilità ambientale della produzione di carne avicola e uova e le principali strategie nutrizionali e manageriali che possono essere applicate nel settore per garantire una produzione sempre più sostenibile.
Marco Zampiga
È Assegnista di Ricerca e Docente a Contratto presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna. Il dott. Zampiga ha conseguito, nell’anno accademico 2019, il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari (Curriculum Scienze Zootecniche) presso l’Università di Bologna, dove precedentemente si è laureato in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali. La sua principale attività di ricerca riguarda l’identificazione e la valutazione di strategie, prevalentemente in ambito nutrizionale, che possano consentire un miglioramento degli aspetti di sostenibilità della produzione di carne avicola e uova. Per quanto concerne la didattica, il dott. Zampiga è docente di corsi focalizzati su concetti di sostenibilità, impatto ambientale e circolarità delle produzioni avicole. Autore di 35 pubblicazioni su rivista, ha svolto periodi di ricerca e perfezionamento all’estero presso qualificati istituti come il Center of Excellence for Poultry Science (Università dell’Arkansas) e il Department of Animal Science dell’Università della California, Davis.