Uno che è nato figlio di contadini…
Uno che è nato figlio di contadini, Uno che ha avuto la fortuna di studiare agraria e il miglioramento genetico vegetale, Uno che la filiera l’ha vissuta da dentro, Uno che continua a “coltivare rapporti umani”, Uno che in inglese vuol dire anche unico, come unici siamo tutti noi, Uno che una volta su un casco ha letto: “se vuoi essere secondo, seguimi”, Uno che come diceva suo padre: é una goccia che fa il buco nel marmo, Uno che la fortuna (di nuovo) gli ha fatto incrociare la SICASOV.
La SICASOV, questa parola un po’ difficile da ricordare e da pronunciare perché é un acronimo, ma che vuol dire che é una cooperativa, che opera in agricoltura e che rappresenta i costitutori, che a seconda del paese in cui ti trovi si chiamano in modo diverso, ma che fanno tutti lo stesso mestiere : CREANO NUOVE VARIETA’ VEGETALI. E qualcuno ha creato anche nuove specie !
Queste varietà sono il loro sogno creativo, il loro desiderio di essere utili al mondo in cui viviamo e che permettono a tanti di poter vivere su questa terra !
I costitutori sono creatori di ricchezza e la ricchezza va condivisa per rendere migliore la vita di ciascuno di noi .
La SICASOV fa questo : difende i costitutori affinché possano continuare a fare il loro lavoro e possano concentrarsi sul miglioramento genetico finalizzato a fare varietà più produttive, più adattate all’ambiente, più resistenti alle malattie, migliori dal punto di vista qualitativo, che abbiano caratteristiche richieste dal mercato e dai consumatori…