TECA, la piattaforma per la diffusione di buone pratiche agricole firmata FAO
TECA (TEChnologies and practices for small Agricultural producers) è una piattaforma online per la diffusione e lo scambio di tecnologie e pratiche sostenibili per i piccoli produttori agricoli. TECA mira a rendere le informazioni disponibili per i piccoli agricoltori al fine di migliorare la produzione e la protezione di piante e animali, per gestire al meglio le risorse naturali, per meglio adattarsi ai cambiamenti climatici e ridurre i rischi di calamità naturali, per migliorare l’alimentazione e per un migliore accesso ai mercati. TECA è gestita dall’Unità di Ricerca e Assistenza Tecnica della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO).
TECA è disponibile in tre lingue: inglese, francese e spagnolo.
Registrandosi come membro su TECA è possibile commentare le tecnologie e pratiche presenti sul database, partecipare a discussioni online con professionisti del settore riguardo le sfide affrontate ogni giorno dai piccoli produttori agricoli e sviluppare insieme soluzioni sostenibili per fare fronte alle sfide.
Perché TECA?
Un campione dei dati di indagine su famiglie provenienti da nove paesi in via di sviluppo ha dimostrato che le aziende agricole più piccole ottengono meno informazioni di divulgazione agricola rispetto ad aziende di grandi dimensioni (FAO, 2014).
Il divario tra le fonti di pertinenti informazioni agricole e le esigenze dei piccoli produttori è considerato una delle sfide cruciali per lo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare. Per affrontare questa sfida e beneficiare delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione, la FAO ha lanciato la piattaforma online TECA, che fornisce un rapido accesso a informazioni e consigli pratici nel campo agricolo per i piccoli produttori di tutto il mondo.
Chi è il target di TECA?
Le informazioni disponibili su TECA sono dirette a beneficiare i piccoli produttori agricoli, ma gli utenti della piattaforma includono anche professionisti di divulgazione agricola e servizi di consulenza, organizzazioni di produttori, Organizzazioni Non Governative, enti di ricerca, Università e il settore privato.
TECA si rivolge ai propri gruppi target attraverso le due funzioni principali della piattaforma: il database di pratiche agricole (Knowledge Base) e i Gruppi di Scambio (Exchange Groups), e attraverso partenariati con organizzazioni che lavorano in estensione.
Il database di pratiche agricole (Knowledge Base)
La Knowledge Base contiene pratiche ben descritte provenienti da fonti attendibili, che sono state validate sul campo dagli agricoltori, riportate in un formato semplice (testi, foto o video) e facile linguaggio. È una piattaforma interattiva e consente ai membri TECA di commentare online.
La Knowledge Base fornisce l’accesso a centinaia di pratiche comprese nelle seguenti categorie:
- Meccanizzazione agricola
- Sviluppo delle capacità
- Cambiamenti climatici e riduzione del rischio di calamità naturali
- Produzione vegetale
- Pesca e acquacoltura
- Selvicoltura
- Produzione animale
- Gestione delle risorse naturali
- Alimentazione per una vita migliore
- Post-raccolta e commercializzazione
I Gruppi di Scambio (Exchange Groups)
I Gruppi di Scambio sono forum di discussione online attraverso il quale i membri possono scambiarsi conoscenze e informazioni su un argomento specifico. Attualmente, TECA ospita due Gruppi di scambio: il gruppo di Innovazione agricola, disponibile in inglese, e il gruppo di Apicoltura, disponibile in inglese, francese e spagnolo. Altri Gruppi di Scamboio possono essere proposti in qualsiasi momento. Per diventare membro gli utenti devono registrarsi sul sito di TECA (la registrazione è gratuita). I membri includono piccoli agricoltori, apicoltori, agenti di consulenza agricola, piccoli imprenditori, scienziati ed altri interessati a discutere e condividere pratiche innovative per sistemi agro-alimentari sostenibili in tutto il mondo.
Collaborazioni
Quali sono le fonti delle tecnologie e pratiche agricole presenti sul database TECA?
TECA collabora con una vasta gamma di organizzazioni, tra cui Università ed Enti internazionali di ricerca, che desiderano aumentare la loro visibilità e divulgare il loro lavoro attraverso la condivisione di pratiche agricole su TECA, o amministrando e contribuendo alla discussione online dei Gruppi di Scambio. Le organizzazioni partner inoltre utilizzano contenuti TECA per identificare pratiche sostenibili per le loro attività di assistenza agricola sul campo.
TECA sul campo
Database e tecnologie di comunicazione sono strumenti essenziali per la divulgazione di informazioni tecniche nel campo agricolo, ma non possono sostituire completamente l’interazione faccia-a-faccia tra agricoltori e consulenti. Per questo motivo, TECA ha collaborato e continuerà a collaborare con organizzazioni operanti sul campo per una diffusione capillare delle conoscenze.
Una di queste è la Fondazione Grameen in Uganda. Nel 2009 la Fondazione Grameen ha istituito una rete di Community Knowledge Workers (CKWs) nei villaggi rurali del Paese (Grameen Foundation, 2014).
I CKWs sono lavoratori reclutati in loco, dotati di smartphone con applicazioni di ricerca, che forniscono un rapido accesso a informazioni affidabili relative a tecnologie e pratiche per i piccoli agricoltori, una parte delle quali proviene dal database TECA.
Oltre a fornire informazioni tecniche ai piccoli agricoltori attraverso la rete di CKWs, la Fondazione Grameen è anche in grado di raccogliere dagli agricoltori informazioni quali conoscenze contadine tradizionali e pratiche innovative, e validare queste informazioni con altri agricoltori. Nei Gruppi di Scambio, la componente interattiva di TECA, parte di queste informazioni viene pubblicata per essere commentata, completata e convalidata da agricoltori e membri della comunità TECA da tutto il mondo.
Attualmente in Uganda, 1100 CKWs in comunità agricole stanno fornendo assistenza tecnica tramite smartphones ad oltre 176.000 agricoltori in comunità remote (Grameen Foundation, 2014). Il 45% delle informazioni fornite proviene dal database di pratiche agricole di TECA (Nichterlein, 2013).
Risultati positivi di questa esperienza sono stati riscontrati nell’adozione di semplici pratiche agricole da parte degli agricoltori (ad esempio la spaziatura delle colture, l’applicazione di letame come fertilizzante, il controllo delle mosche bianche sul mango con soluzioni zuccherine e l’utilizzo di foglie di eucalipto per preservare mais e fagioli semi) o nell’individuazione di nuove opportunità di business (ad esempio, produrre vino di banane in casa, iniziare una coltivazione di funghi, creare un apiario per la produzione di miele) (PROLINNOVA, 2012).
Valeria Contessa
Fonti
FAO (2014). The State of Food and Agriculture. Innovation in Family Farming. Food and Agriculture Organization of the United Nations, Rome.
Grameen Foundation (2014). Executive Summary: Lessons learned 2009-2014-Community Knowledge Worker Uganda Program. Retrieved from: http://www.grameenfoundation.org/resources/publications
Grameen Foundation (2014). Community Knowledge Worker. Retrieved from: http://www.grameenfoundation.org/what-we-do/agriculture/community-knowledge-worker
Nichterlein K. (2013, March). Information from FAO TECA reaches small producers through Grameen’s network. Retrieved from: http://www.e-agriculture.org/news/fao-and-grameen-foundation-inform-farmers-using-smartphones.
PROLINNOVA ( 2012). PROLINNOVA-Uganda annual report 2012. Retrieved from:http://www.prolinnova.net/sites/default/files/documents/Uganda/2012/prolinova_uganda_annual_report_2012.pdf
Per maggiori informazioni:
Email: teca@fao.org
Tel: +39 06 57055529
Sito web: teca.fao.org