Stop allo spreco alimentare

Stop allo spreco alimentare

Il Senato ha approvato definitivamente la legge. Il ministro Martina: “Ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo di recuperare 1 milione di tonnellate di cibo e donarle a chi ne ha bisogno”

Il 2 agosto 2016 il Senato ha approvato definitivamente la legge per la limitazione degli sprechi alimentari. Lo ha reso noto il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Tra gli obiettivi principali della norma ci sono l’incremento del recupero e della donazione delle eccedenze alimentari, con priorità della loro destinazione per assistenza agli indigenti.

Allo stesso tempo si favorisce il recupero di prodotti farmaceutici e altri a fini di solidarietà sociale.
Importante anche il contributo alla limitazione degli impatti negativi sull’ambiente e all’educazione dei cittadini per diminuire gli sprechi alimentari.
“Questa legge – ha dichiarato il ministro Maurizio Martinaè una delle più belle e concrete eredità di Expo Milano 2015. L’abbiamo presentata lo scorso anno nel nostro ‘Piano SprecoZero‘ proprio durante l’Esposizione universale ed è una traduzione in fatti dei principi della Carta di Milano. Un provvedimento che conferma l’Italia alla guida della lotta agli sprechi alimentari, che ancora oggi hanno proporzioni inaccettabili. 12 miliardi di euro solo nel nostro Paese”…
Garden Of Spanish Farmhouse - Joaquin Sorolla
Garden Of Spanish Farmhouse – Joaquin Sorolla

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *