Speciale dedicato al Congresso Nazionale 2017 “Il professionista 4.0 – L’evoluzione delle competenze tra normativa e mercato”
Lo scorso 15 novembre, a Roma, si è svolto l’annuale Congresso Nazionale di Confprofessioni. Tema dell’edizione 2017, l’evoluzione delle competenze professionali tra normativa e mercato. Davanti a una folta platea di rappresentanti istituzionali e professionisti, presentato il Rapporto 2017 sulle libere professioni in Italia, curato dall’Osservatorio confederale
L’Italia è il Paese con il maggior numero di liberi professionisti in Europa: solo quelli iscritti a un albo professionale superano la quota di 1,4 milioni e costituiscono il 5% delle forze lavoro in Italia e il 25% del complesso del lavoro indipendente. Nonostante gli anni della crisi economica del Paese, il settore delle libere professioni è infatti l’unico comparto a crescere nell’ambito del lavoro indipendente. In termini dimensionali, il nostro Paese conta 24 liberi professionisti ogni mille abitanti e il loro numero aumenta a un ritmo di oltre il 22%. Negli ultimi dieci anni, oltre 250 mila persone scelgono la strada della libera professione, che in Italia è diventata un vero e proprio “polmone” del mercato del lavoro confermandosi come un segmento “anticiclico” dell’occupazione…