Semplificazione, razionalizzazione e competitività per il settore agricolo

Semplificazione, razionalizzazione e competitività per il settore agricolo

Il Senato della Repubblica, XVII Legislatura, nel “Fascicolo Iter DDL S. 1328-B” ha pubblicato la versione approvata definitivamente della legge recante “Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitivita` dei settori agricolo e agroalimentare, nonche´ sanzioni in materia di pesca illegale”. L’Accademia dei Georgofili, in attesa di analizzare più approfonditamente questa legge, ne presenta una breve sintesi con qualche sintetico commento.

La legge in esame si divide in  due parti, una comprendente numerose disposizioni di svariato contenuto, non molto ordinatamente disseminate sull’intero testo normativo, l’altra anch’essa disposta in modo apparentemente casuale, che ha per oggetto deleghe al governo per riordinare alcune norme concernenti la materia agricola.
I quarantadue articoli della legge spaziano fra obblighi di tenuta di registri, revisione delle sanzioni ai pescatori di frodo, regole in materia di riso, pomodoro, birra artigianale, funghi ecc. e prelazione a favore del vicino IAP nel caso di vendita di un fondo confinante purché quest’ultimo non sia condotto da affittuario o enfiteuta coltivatore diretto, ma anche da mezzadro, colono o compartecipante (sic).
Non si può, comunque, non rilevare, a difesa del legislatore, la presenza, nel testo in esame, dell’art. 5, il quale prevede la delega al Governo al fine che esso adotti una codificazione e alcuni testi unici, miranti al riordino e alla semplificazione della normativa in materia di agricoltura, silvicoltura e filiere forestali…
Vegetable Gardens in Montmartre - Vincent Van Gogh
Vegetable Gardens in Montmartre – Vincent Van Gogh

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *