Roma, 6 ottobre 2017 – Seminario AIEAA – CREA “La PAC post 2020. Idee per una riforma”
Nel febbraio del 2017 la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica sul futuro della PAC. La consultazione costituisce il primo atto del processo di riforma che dovrà portare a definire la nuova PAC dopo il 2020. I risultati della consultazione, pubblicati nel mese di luglio, verranno utilizzati dalla Commissione nel preparare una comunicazione sulla modernizzazione e la semplificazione della PAC attesa entro la fine dell’anno.
L’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata ha partecipato alla consultazione inviando un documento preparato a partire dal contributo di riflessione di un gruppo di soci. Il documento di discussione è stato pensato come uno strumento di lavoro finalizzato e coinvolgere un’ampia platea di attori del sistema agroalimentare e del mondo rurale italiano lungo tutto il processo di riforma con un dibattito informato e costruttivo.
Il Seminario, organizzato insieme al CREA, costituisce un primo appuntamento di questo percorso. Obiettivi della giornata, oltre alla presentazione del documento AIEAA, sono la valutazione dei principali temi oggetto di dibattito in vista della riforma alla luce dei più recenti risultati della ricerca e la promozione di una prima occasione di dibattito tra gli attori del sistema agroalimentare e del mondo rurale italiano…