Roma, 23 maggio 2018 – Conferenza “Scienza e tecnologia nella società contemporanea”
Ore 10:45
Relatore: Prof. Fabio Pistella,
Socio Onorario della FIDAF, già Presidente del CNR
e Direttore generale dell’ENEA
Sala “G. Medici” – FIDAF
Via Livenza, 6 – Roma
Un tema appassionante dibattuto da sempre, ma sempre attuale in nuove forme. La nostra società è etichettata come la società della conoscenza, ma non per questo la scienza ha vita facile. Non solo per i rapporti spesso non compresi tra scienza e tecnologia, ma anche proprio per i rapporti tra scienza e conoscenza.
Il tema si declina in una molteplicità di questioni specifiche. Impossibile in una breve conversazione una trattazione organica. Si può avviare qualche riflessione frammentata, riprendendo diatribe ricorrenti.
- Scienza, esperienza esperimento. Definizione del sistema in esame. Interpretazione del risultato sperimentale. Scienza e natura. Scienza e realtà. Il potere di predizione della scienza. Le frontiere tra le discipline scientifiche. Sapere scientifico, metodo scientifico, linguaggio scientifico e comunità scientifica. Come si accumula e si condivide la conoscenza. Le pubblicazioni scientifiche. La valutazione dell’attività scientifica. Ontologie e categorie. L’argomentazione.
- La comunicazione scientifica. La pubblica opinione. Informazione scientifica e processi decisionali. Il rischio di una scienza turris eburnea e non per scelta. Le due culture. Un ponte rappresentato dalle scienze cognitive e dalle neuroscienze. Una promessa o una minaccia. L’intelligenza artificiale e la coscienza. La scuola, lo studio.
Lettura estremista del teorema di Goedel.
Atti della Conferenza “Scienza e tecnologia nella società contemporanea”