Roma, 15 novembre 2018 – Seminario “Nutrinformarsi: difendersi dalle fake news”

Roma, 15 novembre 2018 – Seminario “Nutrinformarsi: difendersi dalle fake news”

Una corretta alimentazione, combinata con uno stile di vita attivo, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato e a prevenire molte malattie metaboliche croniche. Non tutti però sono consapevoli di cosa significhi seguire uno stile di vita sano e le informazioni che circolano a tale riguardo, nei mezzi di comunicazione e sulla rete, a volte sono poco attendibili o addirittura sbagliate.
Gli italiani, purtroppo, a volte danno molto credito a queste fonti di informazione e ritengono credibili le notizie riguardanti la salute che apprendono da radio, televisione, giornali e rete (rapporto di Eurobarometro: EBU Media intelligence Service «Trust in media 2017»).
La cattiva informazione su questi temi può indurre comportamenti errati e/o creare allarmismi ingiustificati; è dunque molto importante imparare a selezionare le informazioni affidabili da quelle che non lo sono non facendosi trarre in inganno da notizie sensazionalistiche ed errate, le cosiddette fake news.
Questo evento è stato organizzato dal CREA – Alimenti e Nutrizione, un’istituzione pubblica che da più di 80 anni si occupa di ricerca nel campo degli alimenti e della nutrizione e prepara documenti di indirizzo
per la popolazione italiana e per i professionisti del settore (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia (LARN), Tabelle di composizioni degli Alimenti, Linee guida per una sana alimentazione).
L’intento è quello di fare un po’ di chiarezza sul tema; attraverso l’analisi di alcune “fake news”, sarà possibile discutere con giornalisti e persone comuni su come valutare l’attendibilità delle informazioni che ci bombardano quotidianamente dai più svariati canali di comunicazione.
Allo stesso tempo si discuterà su come interpretare correttamente gli studi scientifici e come darne una corretta comunicazione alla popolazione, in modo da favorire un proficuo scambio tra scienziati e comunicatori.

Programma 

RAMO DI MANDORLO IN FIORE, 1890
RAMO DI MANDORLO IN FIORE, 1890

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *