Riprendono il 4 ottobre i Venerdì culturali (in presenza e da remoto)

Riprendono il 4 ottobre i Venerdì culturali (in presenza e da remoto)

Inizierà il prossimo 4 ottobre e proseguirà fino al 20 dicembre il ventisettesimo ciclo dei Venerdì Culturali. Come da tradizione ormai consolidata, il ciclo prevede una conferenza per settimana – tutti i venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Il programma provvisorio riportato qua sotto prevede interventi di qualificati relatori su temi di grande attualità e rilevanza.

Anche per questo ciclo i Venerdì Culturali si svolgeranno in modalità ibrida, sia in presenza nella sede FIDAF di via Livenza, 6 a Roma, che a distanza sulla piattaforma GoToWebinar®, per dar modo di partecipare agli interessati residenti fuori Roma. I Venerdì Culturali sono organizzati da FIDAF – Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma e Cooperativa “Il Dottore in Agraria” e con il patrocinio di CONFPROFESSIONI.

Agli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali verranno riconosciuti 0,25 CFP per la partecipazione ad ogni conferenza. Non è possibile ottenere il riconoscimento dei CFP se collegati mediante il numero telefonico ricevuto al momento dell’iscrizione.

Per info: scrivere a  fidaf.livenza6@gmail.com o info@ardaf.it o info@agronomiroma.it e/o visitare  www.fidaf.itwww.ardaf.it www.agronomiroma.it.

 

 

Data Titolo Relatori
04/10/2024 Stima degli studi professionali Alberto Bergianti (agronomo)
11/10/2024 Tecniche relazionali ed intelligenza emotiva. Strumenti per il professionista (in collaborazione con APRI OH) Donato Ferrucci (agronomo, auditor e coach)

Rosalba Contentezza (psicologa, Vice Presidente PLP)

18/10/2024 Contributo del PNRR all’innovazione sostenibile dell’agricoltura italiana Mario Vella (Direttore Unità di missione per l’attuazione del PNRR – MASAF)

Luna Kappler (Dirigente Ufficio di Monitoraggio dell’Attuazione del Piano Strategico della Politica agricola comune – MASAF)

08/11/2024 Il frumento duro 50 anni dopo il rilascio della varietà Creso Pasquale De Vita (CREA)

Massimo Iannetta (ENEA)

Ombretta Presenti (ENEA)

15/11/2024 Contabilità delle aziende agricole italiane (RICA-RISA) Luca Cesaro (CREA-PB)

Alfonso Scardera (CREA-PB)

Sonia Marongiu (CREA-PB)

Antonio Giampaolo (CREA-PB)

22/11/2024 Un ecosistema emergente: il lago Bullicante a Roma Maurizio Lanzini (Geologo, SIGEA Lazio)

Alessandra Valentinelli (Storica e Urbanista)

Daniele Baldi (Geologo, SIGEA Lazio)

29/11/2024 Foreste e società: dalla Strategia nazionale all’EUDR Alessandra Stefani (Presidente del Cluster Italia Foresta Legno)

Marco Marchetti (Università La Sapienza)

06/12/2024 Il settore apistico: aspetti gestionali e produttivi (in collaborazione con FIDSPA) Miria Catta (ARSIAL, Socia FIDSPA Lazio)

Gianpaolo Mariagiorgio (Apicoltore, Socio FIDSPA Campania)

13/12/2024 Il tesoro nascosto: aspetti storici, agronomici, tendenze varietali della patata Luigi Frusciante (UNINA)

Riccardo Aversano (UNINA)

20/12/2024 Tendenze della protezione dei vigneti con riferimento all’adattamento al cambiamento climatico Gianfranco Romanazzi (UNIVPM e AIPP)

Luigi Tarricone e Rocco Perniola, CREA-VIT

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *