Psr, macchine agricole un tanto al…kilowatt
Progetto sui costi semplificati condotto da Ismea per la Rete Rurale Nazionale, che propone una metodologia di calcolo per le macchine e le attrezzature agricole finanziate dai PSR
La materia – a costo di rischiare il paradosso – non è delle più semplici, ma può diventarlo grazie alla collaborazione di tutti i soggetti in campo. Parliamo dei costi semplificati, lo strumento, caldeggiato da Commissione Europea e Corte dei Conti Ue, che è stato oggetto di approfondimento nell’ambito del seminario “I Costi semplificati nei Programmi di sviluppo rurale 2014-2020: Implementazione, Gestione e Controllo“, tenutosi a Firenze lo scorso 29 settembre, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale (si veda l’articolo dedicato).
Individuare delle tabelle standard di costi unitari sulle quali le Regioni si possano basare per calcolare l’importo dell’aiuto non è la sola forma possibile di applicazione dei costi semplificati (cfr. Art. 67 Reg.UE 1303/2013 che prevede anche finanziamento a tasso forfettario e somme forfettarie) ma sicuramente è considerata da Bruxelles molto efficace al fine di ridurre il tasso d’errore e gli oneri amministrativi sia per le Adg che per i beneficiari, rispetto al rimborso dei costi reali sostenuti dal beneficiario.
Sulla base di queste considerazioni Ismea, nell’ambito del Programma Rete Rurale Nazionale, sta mettendo a punto una metodologia per il calcolo dei costi semplificati per le macchine agricole. Il progetto si inserisce nella più ampia tematica del “Miglioramento della capacità amministrativa delle AdG dello sviluppo rurale“, che prevede, sempre a cura di Ismea, tre progetti: “Supporto alla strategia per la riduzione del tasso d’errore” (Raccolta e analisi audit); “Miglioramento del sistema di gestione dei PSR” (Progetto pilota); e, appunto, “Supporto all’adozione dei costi semplificati nei PSR”.
Quest’ultimo progetto prevede, quindi, oltre ad un’analisi dei costi semplificati adottati nei programmi di sviluppo rurale 2014-2020 e l’organizzazione del seminario di Firenze, la proposta di una metodologia di calcolo per alcune categorie di spesa…