Progetto FATIMA: Produci di più con meno

Progetto FATIMA: Produci di più con meno

Produrre di più con meno rappresenta una delle sfide fondamentali che attendono l’umanità in questo Millennio. In quest’ottica il CREA, il più importante ente italiano di ricerca sull’agroalimentare, partecipa al progetto internazionale FATIMA – FArming Tools for external nutrient Inputs and water Management. Si tratta di uno studio finanziato dal Programma europeo di ricerca e sviluppo Horizon2020, che, attraverso un approccio integrato e multidisciplinare alle tematiche della sostenibilità agricola, declinata in tutte le sue dimensioni, fa confluire al suo interno tutti gli elementi della natura: acqua, fuoco, aria e terra insieme agli aspetti relativi della sfera socio-economica: competitività aziendale, sviluppo del territorio e partecipazione sociale.

L’obiettivo primario è di  contribuire ad una efficace ed efficiente gestione delle risorse agricole per garantire una resa ottimale e di qualità dei sistemi colturali agricoli, al fine di garantire una sostenibilità generale dell’agricoltura, sotto il profilo ambientale, economico e sociale.
Il progetto, ispirandosi ai principi di una gestione agro-ambientale integrata, riguarda le diverse fasi dell’intera filiera agricola, partendo dall’agricoltura di precisione, fino alla prospettiva generale di un’agricoltura sostenibile nel lungo periodo.
FATIMA si propone quindi di sviluppare una strategia innovativa per l’ottimizzazione e la gestione degli input produttivi – su tutti nutrienti ed acqua (ma anche energia) – con l’obiettivo finale di individuare le giuste sinergie tra produzione agricola sostenibile e competitività economica delle aziende agricole e del settore…
The Garden of the Hotel Berneval - Camille Pissarro
The Garden of the Hotel Berneval – Camille Pissarro

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *