Prima giornata del “Corso di formazione teorico-pratico per il riconoscimento delle infestanti”, Foggia 21-23 febbraio 2023
21 Febbraio 2023
Si è conclusa la prima giornata del “Corso di formazione teorico-pratico per il riconoscimento delle infestanti”
Grande partecipazione di agronomi e tecnici impegnati in attività di consulenza alla prima giornata del “Corso teorico-pratico per il riconoscimento ed il controllo delle erbe infestanti nelle specie agrarie” tenuto dal dott. Pasquale Viggiani ed organizzata dall’Associazione dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Foggia (ADAF) e dal CREA. Hanno aperto i lavori il Prof. Nicola Pecchioni, in qualità di Direttore del CREA Centro di Ricerca Cerealicoltura e colture Industriali, ed il Prof. Andrea Sonnino, come Presidente della Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali (FIDAF). Successivamente sono intervenuti i rappresentati degli Ordini Professionali dei Dottori Agronomi e Forestali, del Collegio dei Periti Agrari della provincia di Foggia e la Prof.ssa Zina Flagella, Ordinario dei Agronomia e Coltivazioni erbacee, in rappresentanza dell’Università di Foggia.
All’apertura del corso parteciperà il dott. Andrea Sonnino, in qualità di presidente della FIDAF (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali), ed i rappresentanti dell’Università degli studi di Foggia e degli Ordini professionali, sia degli Agronomi che Periti Agrari della provincia di Foggia, che hanno patrocinato l’evento.
Molto atteso l’intervento del dott. Pasquale Viggiani che all’inizio della sua presentazione ha fatto prima una panoramica delle infestanti e dei principali metodi di lotta per poi entrare nel vivo dell’argomento approfondendo i principali aspetti biologici, fisiologici ed ecologici sulle infestanti più diffuse nei nostri sistemi agricoli. A seguire la Prof.ssa Angela Libutti, docente dell’Università di Foggia, ha fatto un’analisi delle proposte avanzate circa la riduzione degli usi di agrofarmaci di sintesi e dei rischi sanitari/ambientali derivanti dai prodotti fitosanitari riportati dal Green Deal. Il Dott. Sonnino ha concluso la prima giornata confermando l’impegno della FIDAF nel favorire l’aggiornamento tecnico-professionale dei laureati in Scienze Agrarie e la necessità di promuovere il ruolo del tecnico nella gestione integrata delle infestanti.
Di seguito una galleria fotografica della prima giornata.
Giornata formativa di grande interesse tecnico-scientifico quella organizzata ieri mattina dal GO SOFT in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili sezione Sud-Est, l’Associazione provinciale dei Dottori in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali ed il CREA CI di Foggia che ha anche ospitato l’incontro presso la propria Sala convegni.
Il Progetto SOFT “Smart Organic Farming Techniques”, finanziato dal PSR 2014-2020 PUGLIA, Misure 16.2 …….., ha tra gli obiettivi di progetto anche quello di promuovere iniziative di trasferimento e divulgazione dei risultati prodotto dalla ricerca e lo ha fatto anche in occasione di questo incontro dal titolo: “Problematiche malerbologiche della cerealicoltura Appulo-Lucana”. ”L’iniziativa è stata promossa dal GO Soft per affrontare uno delle principali problematiche del settore cerealicolo biologico legato allo sviluppo ed al controllo delle infestanti” spiega il dott. Pasquale De Vita, Responsabile della sede di Foggia del CREA-CI. L’obiettivo, infatti, è stato quello di aprire una discussione con gli operatori del settore e con le numerose aziende agricole presenti in sala “cercando di approfondire” – prosegue la Prof.ssa Marcella Giuliani del Dipartimento DAFNE dell’Università degli Studi di Foggia, “gli aspetti importanti legati alla rotazione delle colture ed alle tecniche di prevenzione dello sviluppo delle erbe infestanti”.
A fare gli onori di casa è stato il Prof. Nicola Pecchioni, direttore del CREA CI di Foggia, che ha ringraziato la Regione Puglia per l’opportunità data al Progetto Soft e si è congratulato con i partner di progetto, ed in particolare con Daunia&Bio (società capofila e coordinatrice delle attività dimostrative nelle aziende agricole), per l’ottimo lavoro fin qui svolto.
La moderazione dell’incontro è stata affidata al Prof. Vittorio Marzi, presidente dell’Accademia dei Georgofili Sezione Sud-Est, che ha ricordato le modalità con cui si affrontavano le difficoltà colturali negli anni passati, mostrandosi grato per il suo coinvolgimento in questo consesso poiché è sempre un piacere poter parlare di agricoltura.
Per gli interventi tecnici si sono scelte due figure di spicco in materia di infestanti: il prof. Pasquale Viggiani dell’Università di Bologna e il prof. Pasquale Montemurro dell’Università di Bari. Il primo si è soffermato sulla “Diffusione e identificazione delle infestanti del grano duro”, mentre il secondo ha affrontato un altro aspetto molto importante che riguarda “la situazione della resistenza agli erbicidi”.
A seguire si è svolto un dibattito costruttivo tra relatori e addetti ai lavori che ha confermato la bontà dell’iniziativa vista la grande curiosità suscitata dalle relazioni tecniche mostrate.
“Problematiche molto serie”, ha sottolineato il dott. Vinicio Razionale “che è corretto approfondire nelle sedi opportune alla presenza degli agricoltori anche alla luce della proposta di realizzazione del BIODISTRETTO ”.