Premio “Giovanni Tournon”

Premio “Giovanni Tournon”

L’Accademia di Agricoltura di Torino, in collaborazione con UNASA (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale) istituisce il “Premio Accademia di Agricoltura 2023 Giovanni Tournon”, promosso dalla famiglia Tournon, dedicato a temi afferenti all’idraulica agraria (idrologia del suolo e dei piccoli bacini e i processi di erosione, progettazione di opere di sistemazione idraulico forestale e di captazione, trasporto e tutela dell’acqua per uso agricolo).

Il Premio (corrispondente a 5.000 euro) è istituito con lo scopo di incentivare nei giovani la passione per la ricerca sui temi di grande attualità come l’uso e gestione delle acque in agricoltura.

Possono partecipare ricercatori e ricercatrici italiani/e che abbiano pubblicato un lavoro su una rivista internazionale con processo di revisione tra pari ed Impact Factor.

Il lavoro deve essere stato pubblicato nel 2023 o accettato entro il 29 febbraio 2024.

L’Autore del lavoro partecipante al premio deve essere primo nome ed avere un’età massima di 38 anni al 31.12.2023.
L’Autore può presentare un solo lavoro.
Libri, capitoli di libri e review non saranno presi in considerazione.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per le ore 23.59 di venerdì 29 marzo 2024.

Le domande (complete di nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, numero telefonico e indirizzo elettronico) dovranno essere corredate di una copia della pubblicazione in formato pdf, nonché di una dichiarazione in carta semplice da cui risulti che il lavoro non è stato premiato in denaro in altro concorso.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata per posta elettronica al Segretario dell’Accademia di Agricoltura di Torino (luca.battaglini@unito.it) e alla mail dell’Accademia di Agricoltura di Torino (info@accademiadiagricoltura.it), indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione Premio Accademia di Agricoltura 2023 Giovanni Tournon”.
Il premio sarà assegnato a giudizio insindacabile della Commissione.

La premiazione avverrà entro l’estate 2024 in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Accademia di Agricoltura di Torino, che si terrà presso la Reggia della Venaria (Venaria, Torino).
I vincitori riceveranno comunicazione telefonica dal Presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino e dovranno essere presenti alla cerimonia.

BANDO

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *