Premio Filippo Re, Davide Andreatta vince la quarta edizione
Lo studio vincitore ha sviluppato un algoritmo per la stima della frequenza di sfalcio dei prati con le immagini satellitari. La premiazione si è tenuta in occasione dell’inaugurazione del 216° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura
È Davide Andreatta del Dipartimento di Agronomia, Alimenti, Risorse naturali, Animali e Ambiente dell’Università di Padova, ad essersi aggiudicato la quarta edizione del Premio Filippo Re – Economia, Società, Ambiente e Territorio con lo studio intitolato “Detection of grassland mowing frequency using time series of vegetation indices from Sentinel-2 imagery”.
La premiazione si è svolta lunedì 17 aprile, nella Sala dello Stabat Mater di Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, in occcasione dell’Inaugurazione del 216° anno accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.
Grazie alla pubblicazione è stato sviluppato un algoritmo per la stima della frequenza di sfalcio dei prati utilizzando le immagini satellitari fornite dal satellite Sentinel-2 (S2) e la capacità computazionale della piattaforma Google Earth Engine (Gee). L’algoritmo è stato sviluppato e testato su prati situati nella provincia di Trento.
I risultati di questo studio potranno essere applicati in vari modi. Ad esempio, possono servire alle agenzie per i pagamenti dei sussidi in agricoltura per avere a disposizione uno strumento intuitivo e di facile utilizzo per la verifica dell’avvenuto sfalcio su tutte le superfici oggetto di contributo, riducendo notevolmente i costi e l’impegno necessario per i controlli e aumentandone l’efficacia e l’accuratezza.
Risvolti perfettamente in linea con l’obiettivo del Premio Filippo Re – Economia, Società, Ambiente e Territorio di promuovere una costante evoluzione del ruolo dell’agricoltura per l’economia del Paese e le interazioni di questo settore con le sue dinamiche sociali, ambientali e territoriali.