Premi per Tesi di laurea dell’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali di Bologna – Edizione 2016
L’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Bologna dal 2016 ha istituito un Premio di Laurea rivolto ai laureati in Scienze Agrarie dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, volto a rafforzare i legami tra l’Associazione e la realtà accademica da cui essa trae la propria linfa vitale.
L’iniziativa è stata condivisa con l’Accademia Nazionale di Agricoltura e con l’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bologna ed è stata accolta con interesse dai laureati del 2016 e 12 riassunti di tesi sono stati inviati da altrettanti candidati. Una Commissione di valutazione, composta da Domenico Regazzi, Gianpietro Venturi e Gabriele Testa, ha esaminato le proposte, rilevando come tutte fossero di buona qualità e di elevato interesse. Quattro di queste proposte, presentate dai Dottori Francesco Cavazza, Silvia Ceschi, Francesca Marini e Rocco Luigi Menzella, sono state prescelte per l’assegnazione del Premio.
La premiazione è avvenuta il 22 dicembre 2016 presso il Cubiculum Artistarum, nella storica sede dell’Archiginnasio. I premiati hanno presentato i loro lavori di ricerca, dimostrando oltre alle competenze conseguite nel corso dei loro studi anche la loro abilità di esposizione e capacità di sintesi.
Gli articoli che seguono sono i riassunti dei lavori premiati, che AgriCulture pubblica come testimonianza della vitalità dell’attività di insegnamento e di ricerca inerente alle Scienze Agrarie. Proprio questa vitalità è l’elemento principale che ci fa sperare per il futuro, ma i lettori di AgriCulture possono anche valutare la qualità del contenuto delle ricerche selezionate per essere pubblicate.
Visto il successo della prima edizione, l’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Bologna riproporrà l’iniziativa anche nei prossimi anni, nella convinzione che valorizzazione e promozione delle competenze e delle conoscenze delle nuove generazioni siano necessarie per essere in grado di affrontare le sfide del futuro.