DDL 988: posizione condivisa dalla comunità scientifica agraria e proposta di modifica

DDL 988: posizione condivisa dalla comunità scientifica agraria e proposta di modifica

Agli Onorevoli Deputati
e
al Ministro delle Politiche Agricole

Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli


La comunità scientifica che rappresentiamo ritiene che l’attuale formulazione del DDL 988 possa costituire una legittimazione ingiustificata dell’agricoltura biodinamica e teme che possa consentire di utilizzare gli Strumenti di Programmazione, di Ricerca e di Finanziamento inseriti nel capo V del DDL anche per quelle pratiche esoteriche e prive di fondamento scientifico per le quali l’agricoltura biodinamica si distingue dall’agricoltura biologica.
In particolare, l’articolo 1 comma 3 del DDL 988, prevede un’equiparazione tra agricoltura biologica e biodinamica, andando oltre la normativa UE che semplicemente consente l’uso di preparati biodinamici in agricoltura biologica.
La presenza nel tavolo tecnico previsto nell’articolo 5 comma 3 di un rappresentante dell’agricoltura biodinamica rafforza la nostra preoccupazione ed è difficile da capire, in quanto la ratio del legislatore dovrebbe essere solo quella di rendere possibile una equiparazione di diverse forme di agricoltura a quella biologica, quando queste rispettino i regolamenti in materia di agricoltura biologica.
Chiediamo che alla Camera dei Deputati si prenda una considerazione una modifica degli articoli 1, 5 e 8.

L’articolo 1 potrebbe essere modificato come segue.

Articolo 1, comma 3
La presente legge si applica ai metodi di agricoltura che rispettino le disposizioni dei regolamenti dell´EU in materia di agricoltura biologica. Gli strumenti di programmazione, di ricerca e di finanziamento di cui al Capo V, si applicano solo per i metodi di produzione, per i prodotti e le aziende definiti all´articolo 2.

Articolo 5, comma 3
Si richiede lo stralcio del seguente testo “e da un rappresentante delle associazioni maggiormente rappresentative nell’ambito della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodi biodinamico”.

Articolo 8, comma 1
Si richiede di sopprimere le parole: “e biodinamica”
Siamo consci del fatto che l’agricoltura biodinamica è una realtà economica. Riteniamo tuttavia che inserirla in una legge dello Stato equivalga a fornirle un avallo. Questo è per la comunità scientifica inaccettabile, soprattutto in un periodo in cui in tutto il mondo la Scienza viene ascoltata con particolare attenzione dai decisori politici.

Accademia dei Georgofili
Presidente Massimo Vincenzini
Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL
Presidente Annibale Mottana
Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna
Presidente Giorgio Cantelli Forti
AISSA – Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie
Presidente Massimo Tagliavini
FISV – Federazione Italiana Scienze della Vita
Presidente Gennaro Ciliberto
UNASA – Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Agrarie
Presidente F.F. Pietro Piccarolo

VEDI DOCUMENTO

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *