Padiglione Italia e CNR
Presentato il calendario di 24 eventi che il CNR organizza a Expo. Un evento a settimana, sui temi più caldi dell’agroalimentare
Si inizia il 6 maggio con una domanda: I prodotti tipici sono una contraddizione o una speranza per l’agricoltura italiana? Si continua la settimana dopo, il 14 maggio, con una domanda ancora più ingombrante: Esiste la dieta Mediterranea? E si continua per tutte le 24 settimane di Expo con un incontro ogni settimana (la lista completa è qui). Ogni settimana domande – anche scomode – e soprattutto risposte sulle sfide future della ricerca e dell’innovazione in campo agroalimentare. Dalla pesca sostenibile al consumo di suolo, dagli OGM alla gestione degli scarti alimentari fino al packaging alimentare e i nuovi cibi, il mondo della ricerca italiana approfitterà di questi incontri per proporre le sue soluzioni, che confluiranno nel lavoro per la preparazione della Carta di Milano.
E’ “Vivaio Ricerca“, il programma di eventi di divulgazione organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con Padiglione Italia. Il programma è stato presentato il 28 gennaio a Roma, alla sede del CNR di Piazza Aldo Moro, durante un incontro a cui hanno partecipato il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e il Ministro dell’Istruzione e Ricerca Stefania Giannini.
Qui la lista delle iniziative del CNR per Expo 2015