Ohibò, la CO2 ha Anche un Effetto Verde

Ohibò, la CO2 ha Anche un Effetto Verde

Un recente articolo scientifico del Professor Luigi Mariani rivela che l’effetto fertilizzatore dell’aumento della CO2 in atmosfera sulla produzione agricola mondiale è così importante da contribuire, in modo determinante, a soddisfare le esigenze alimentari della popolazione mondiale del 2050.

Recentemente e’ stato pubblicato su EPJ Plus l’articolo “Carbon plants nutrition and global food security”in cui il prof. Luigi Mariani affronta coraggiosamente il tema dell’effetto fertilizzazione della CO2, con lo scopo di valutarne, in termini quantitativi, l’impatto sulla produzione agricola mondiale.

L’importanza della CO2 nell’ecosistema non viene solo dall’essere un gas serra ma anche e soprattutto dall’essere un fondamentale input nel processo fotosintetico che fornisce la materia prima alla larghissima maggioranza delle catene alimentari del nostro pianeta. La premessa al lavoro è dedicata fra l’altro a descrivere come grazie alle attività di scienziati come De Saussure, Arrhenius e Menozzi sia stata raggiunta la piena consapevolezza sul ruolo delle CO2 come molecola che chiude il ciclo del carbonio costituendo il vero e proprio mattone della vita sul nostro pianeta.

L’argomento come si capisce e’ delicato, se non quasi un tabù, tanto che a fronte di un ormai comprovato effetto di “global greening” dovuto, come si legge in “Greening of the Earth and its drivers” di Z.Zhu et al., per il 70% alla CO2 e che ha portato negli ultimi 33 anni ad una crescita del verde planetario equivalente al doppio della superficie degli USA, si parla ancora, anche in documenti di importanti istituzioni, di desertificazione! Per questo ho scritto “affronta coraggiosamente”…

Vedi articolo

Alice Hoschede in the Garden - Claude Monet
Alice Hoschede in the Garden – Claude Monet

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *