Notizie accademiche – Il Consiglio accademico al Parco Didattico del Castagno
L’occasione è stata quella di poter visitare lo storico castagneto di origine matildica oggi inserito all’interno del Parco Didattico Sperimentale del Castagno di Granaglione.
Il Consiglio dell’Accademia Nazionale di Agricoltura si è tenuto, nella giornata di venerdì 15 giugno 2018, presso il Parco Sperimentale Didattico del Castagno, in località Varano di Granaglione. Il parco ha una estensione di circa 9 ettari, di cui una parte destinata alla coltivazione del legno e del frutto di castagno, mentre una seconda articolata in percorsi didattici, ed è stato inserito all’interno del progetto di collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna – proprietaria dell’area – la Cooperativa Sociale Campeggio di Monghidoro e l’Accademia Nazionale di Agricoltura. La seduta di Consiglio ha visto anche la gradita presenza di Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, la quale ha voluto salutare i presenti rinnovando lo stretto rapporto di collaborazione tra Accademia e Regione sulle tematiche di interessi comuni.
La visita dei consiglieri è stata, dunque, una piacevole opportunità per conoscere l’area e scoprirne le bellezze naturali e le potenzialità di diffusione scientifica e culturale a lei connesse…