Monitorare il presente per garantire il futuro
Lucas, base di dati per lo studio e la conservazione della risorsa suolo.
Lucas (Eurostat’s Land Use and Coverage Area frame Survey) fornisce statistiche armonizzate sull’uso e sulla copertura del suolo riguardanti il territorio dell’Unione europea: informazioni per il monitoraggio di una serie di sfide socio-ambientali, come la terra persa, il degrado del suolo, le conseguenze dell’attività agricola sull’ambiente e il grado di frammentazione del paesaggio.
La copertura del suolo è la copertura biofisica del terreno (per esempio coltivazioni, foreste, palazzi, strade o laghi) e nel Lucas è specificata secondo una classificazione con 76 sottoclassi. Al suo livello di base può essere identificata come terreno edificabile, terreno agricolo, bosco, arbusti, pascoli, terra nuda e licheni/muschio, zone di acqua e zone umide.
L’uso del suolo, invece, è l’uso socio-economico del terreno (per esempio agricolo, residenziale, commerciale, svago, ecc.) ed è specificato in base a 33 classi distinte che coprono il settore primario (per esempio, l’agricoltura e la silvicoltura), il settore secondario (industria), il settore terziario (servizi) e altri usi (per esempio, uso residenziale e aree abbandonate)…