Mobilità sostenibile. Tutti i numeri dell’auto elettrica
Le auto elettriche e ibride circolanti su strada hanno superato nel 2017 la soglia di tre milioni di unità a livello mondiale. Un risultato che evidenzia i notevoli sforzi messi in atto nel corso dell’ultimo decennio da governi e industria automobilistica. Obiettivi ambiziosi, strategie politiche di sostegno alla mobilità sostenibile, attività di ricerca e sviluppo stanno consentendo di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica. Questo rapporto, pubblicato dalla Rivista Onda Verde dell’ACI, organizza i dati della mobilità elettrica ed ibrida, in Italia, in Europa e nel mondo e delinea le previsioni per il futuro.
E’ indubbio che i problemi di inquinamento e congestione che attanagliano le nostre città, e non solo queste ultime, stiano spingendo gli attori che compongono il comparto automotive a profondi cambiamenti rispetto a soli pochi anni fa.
I cambiamenti stanno coinvolgendo sia le case costruttrici di veicoli che gli utilizzatori degli stessi; le prime con investimenti miliardari nel campo dell’elettrificazione dei veicoli, i secondi con una lenta ma inesorabile deriva verso nuove forme di mobilità e verso nuove motorizzazioni meno impattanti sul fronte ambientale…