Life, nuova linfa alla biodiversità in Lombardia

Life, nuova linfa alla biodiversità in Lombardia

Al via il progetto approvato dalla Commissione che dà attuazione alla strategia integrata di Rete Natura 2000 – Un investimento di oltre 17 milioni di euro che prevede il contributo anche del Psr

Il 1° gennaio 2016 ha preso avvio il progetto integrato “LIFE Gestire 2020” finanziato dalla Commissione Europea, che attua concretamente la gestione della Rete Natura 2000 lombarda. Gestire2020 nasce da un percorso pluriennale avviato con un precedente progetto europeo, il progetto Life Gestire. Tra il 2012 e il 2015 Gestire ha “messo a sistema” tutte le informazioni relative a criticità, necessità e fabbisogni per la gestione ottimale delle aree importanti per la conservazione della biodiversità in Lombardia, producendo il Documento Programmatico, ovvero la Strategia di gestione della Rete Natura 2000 per l’intero territorio regionale, e il PAF (Prioritised Action Framework): si tratta, in sostanza, del  Quadro delle azioni prioritarie da attuare per garantire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione di cui alle Direttive “Habitat” e “Uccelli”. Grazie a questo lavoro preparatorio Regione Lombardia ha inteso dare attuazione alla strategia proposta candidandosi al bando dei nuovi progetti LIFE Integrati 2015 della Commissione Europea e superando la selezione.

Il progetto Life Gestire2020 ha come capofila Regione Lombardia e coinvolge, in qualità di partner, Ersaf, Corpo Forestale dello Stato, Fla, Lipu, Wwf e Comunità Ambiente Srl, mentre Fondazione Cariplo cofinanzia il progetto. Regione Lombardia garantirà il coinvolgimento di tutti gli enti gestori di Rete Natura 2000, che parteciperanno direttamente alla condivisione e attuazione della strategia di progetto…

Vedi articolo

Chrysanthemums - Claude Monet
Chrysanthemums – Claude Monet

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *