L’evoluzione della PAC dagli anni ‘60 in avanti: come è cambiato l’intervento pubblico europeo in agricoltura

L’evoluzione della PAC dagli anni ‘60 in avanti: come è cambiato l’intervento pubblico europeo in agricoltura

Il libro di Franco Sotte su “La politica agricola europea, storia e analisi” – Firenze University Press

 L’EVOLUZIONE DELLA PAC DAGLI ANNI ‘60 IN AVANTI: COME È CAMBIATO L’INTERVENTO PUBBLICO EUROPEO IN AGRICOLTURA

Il libro scritto da Franco Sotte dal titolo “La politica agricola europea, storia e analisi” pubblicata nel 2023 dalla casa editrice Firenze University Press, inizia con le fasi preliminari che hanno dato vita alla PAC, tra la fine degli anni cinquanta del secolo scorso e i primi anni del decennio successivo, per poi eseguire una minuziosa ricostruzione di tutti i vari passaggi significativi che ci sono stati in oltre sessant’anni di funzionamento, fino ad arrivare a descrivere e interpretare come è nata e quali sono i contenuti della riforma per il periodo 2023-2027.

Il volume è arricchito con una corposa appendice di riferimenti bibliografici che consentono di risalire alle fonti originali e di eseguire i necessari approfondimenti, con la consultazione della più autorevole letteratura scientifica e dei documenti ufficiali delle istituzioni europee e internazionali.

Personalmente ho colto alcune fondamentali caratteristiche dell’opera del professor Franco Sotte, sulle quali di seguito sinteticamente soffermo l’attenzione, partendo dalla sistematicità dell’analisi. Il lavoro di ricerca abbraccia tutte le diverse fasi storiche evolutive della PAC, a partire dalle posizioni discordanti dei sei Paesi fondatori, prima della istituzione delle organizzazioni comuni di mercato, per completare la ricognizione con la svolta impressa tramite la riforma varata alla fine del 2021, con la quale è stato istituito il new delivery model: il nuovo approccio che introduce la pianificazione strategica unitaria a livello nazionale e comporta il potenziamento dei dispositivi per favorire la transizione ecologica e migliorare le prestazioni ambientali del sistema agricolo (il cosiddetto greening della PAC).

La seconda caratteristica è l’equilibrio nella descrizione e valutazione delle diverse fasi storiche evolutive della PAC, nel senso che l’indagine è stata condotta utilizzando un identico approccio e un livello standard di rigore analitico, nonostante le difficoltà oggettive che ci sono nel ricostruire soprattutto le fasi iniziali dell’avventura della PAC. A tale risultato hanno contribuito evidentemente la lunga e proficua esperienza professionale dell’autore che è stato docente di Economia e Politica Agraria all’Università Politecnica delle Marche, oltre ad avere svolto attività di consulente di alto livello presso le istituzioni e organizzazioni europee e nazionali.

L’opera di Sotte sorprende per l’accuratezza, per la qualità e per la quantità della documentazione utilizzata. È difficile trovare nella letteratura di economia e politica agraria italiana e probabilmente anche europea una ampiezza e profondità di analisi sulla PAC, come quella che si riscontra nel libro di Sotte, a copertura degli oltre sessant’anni di funzionamento di tale politica.

Infine emerge in modo chiaro come l’opera sia il risultato non solo di un’accurata ricerca, ma anche dell’esperienza in prima persona dell’Autore, il quale per tanti anni ha ricoperto incarichi di consulenza presso le istituzioni europee insieme ai più autorevoli analisti di politica agricola a livello internazionale, acquisendo una sofisticata capacità critica ed una indubbia abilità a saper leggere e valutare gli umori della politica.

In sintesi il volume di Sotte sulla storia della PAC è un testo indispensabile per la formazione delle giovani generazioni di professionisti attivi nel campo agroalimentare e per i cultori della materia che hanno la voglia e l’umiltà di perfezionare e completare le loro conoscenze.

 

Ermanno Comegna

 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *