Lettera del Presidente Luigi Rossi ai Consiglieri Nazionali e ai Presidenti delle Associazioni

Lettera del Presidente Luigi Rossi ai Consiglieri Nazionali e ai Presidenti delle Associazioni

L’inizio del nuovo anno – per il quale Vi rinnovo i più fervidi auguri – costituisce, a mio avviso, occasione per uno scambio di riflessioni sulle iniziative realizzate, soprattutto per trarne suggerimenti per quelle in corso o programmate; nonché spunti per ipotizzarne altre, con l’evidente intento di dare concreta attuazione agli scopi statutari della Federazione e sostegno ai ruoli che ci competono.

Il 2014 – sebbene condizionati dalla situazione politica ed economica del Paese – abbiamo realizzato, con piena soddisfazione, iniziative non ordinarie che mi piace, di seguito, ricordare.

– Progetto AgEn-future, finanziato dall’Unione Europea, che ci ha consentito, sinora, di assegnare 47 borse di studio a giovani Colleghi, per tirocini di 5 mesi in prestigiosi Centri di Ricerca nei settori delle energie rinnovabili, in Austria, Germania, Spagna e Grecia;

Venerdì Culturali, che hanno offerto, sinora, 70 presentazioni e illustrazioni – da parte di Colleghi, Docenti ed Esperti – di temi di sicuro, rilevante interesse scientifico, storico, professionale;

Progetto ImpAQ sul riconoscimento delle qualifiche legate all’istruzione agraria ed il loro collegamento al relativo Quadro Europeo (EQF – “European Qualification Framework”); questioni che prossimamente costituiranno oggetto di un Convegno, organizzato da UNASA e FIDAF.

Giornata di Studio – “Produrre di più, con meno risorse energetiche”, realizzata in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, tenuta presso la Sala Medici l’8 aprile u.s., con la partecipazione del Presidente della Confagricoltura Mario Guidi, del Presidente del CONAF Andrea Sisti e con il contributo – in qualità di Relatori – dei Colleghi Alessandro Bozzini, Nicola Colonna, Ermanno Comegna, Andrea Sonnino e mio.

Mi piace ricordare, inoltre, che abbiamo solennizzato la ricorrenza del 70° Anniversario della Federazione, dando vita al giornale on line AgriCulture www.fidaf.it che va riscuotendo crescente successo e che costituisce – e sempre più dovrà costituire – fattore indispensabile per il collegamento con le Associazioni e con i Colleghi tutti. Raccomando, pertanto, per dare al giornale la migliore diffusione e per realizzare compiutamente gli obiettivi che ci siamo prefissi di segnalarlo alle Istituzioni, agli Enti e alle Organizzazioni locali; di inviare alla Federazione i loro indirizzi e-mail e, soprattutto, quelli dei Colleghi. E ricordo che saremo lieti di pubblicare notizie e comunicati delle Associazioni, nonché articoli e commenti dei Presidenti, degli iscritti e dei lettori.

La Federazione non vive compiacendosi delle iniziative realizzate, sebbene soddisfacenti; ogni giorno dobbiamo programmare insieme il futuro. Una programmazione che è sostenuta – ho il dovere di ricordarlo – pressoché esclusivamente dall’apporto di collaborazione e di idee dei Colleghi, nonché dai contributi degli iscritti.

Ancora tanti buoni auguri, con i più cordiali saluti.

lavanda

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *