L’Associazione Romana Dottori Agraria e Forestali incontra i candidati alla Regione Lazio

L’Associazione Romana Dottori Agraria e Forestali incontra i candidati alla Regione Lazio

Una delegazione della Associazione Romana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali ha incontrato lo scorso 3 febbraio, nella sede di Via Livenza 6, i candidati al Consiglio Regionale del Lazio. All’incontro sono intervenuti Mario Ciarla, ex Presidente dell’ARSIAL, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, candidato per il Partito Democratico; Valerio Novelli, ex Presidente dalla Commissione VIII Agricoltura e Ambiente del Consiglio Regionale del Lazio, candidato per il Movimento 5 Stelle; e Giancarlo Righini, ex vice-Presidente della medesima Commissione, candidato per Fratelli d’Italia.

Durante l’incontro sono state presentate ai candidati intervenuti le problematiche più pressanti del sistema agroalimentare della Regione Lazio e sono state avanzate proposte concrete per affrontare le più importanti criticità. In particolare, si è evidenziata la necessità di pianificare in maniera strategica la politica regionale nel quadro di un Piano Regionale Agricolo e Forestale, in modo da finalizzare gli interventi a precisi obiettivi di sviluppo. La giungla normativa che attualmente regola le questioni agricole e forestali dovrebbe trovare sistemazione organica in un Testo Unico che accompagni e permetta l’attuazione del Piano Regionale. A tale fine sarebbe opportuno alleggerire i compiti meramente burocratici della Direzione Agricoltura della Regione e impiegare le relative risorse in attività maggiormente rivolte alla programmazione strategica. La Regione potrebbe avvalersi a questo fine del contributo di liberi professionisti per evadere alcuni compiti burocratici ovviando almeno parzialmente alle carenze di organico.

Altre tematiche affrontate sono stati gli usi civici e i domini collettivi, la gestione del verde urbano, l’urbanistica, lo sviluppo rurale, il ruolo delle sovrintendenze nelle autorizzazioni paesaggistiche alle pratiche selvicolturali, nonché le funzioni dell’ARSIAL. I candidati intervenuti hanno ascoltato i contributi dei colleghi presenti e hanno approfondito con domande e commenti le tematiche affrontate. L’incontro ha quindi permesso di stabilire un utile contatto che potrà essere utilizzato per presentare posizioni e proposte al nuovo consiglio regionale quando sarà insediato.

 

 

 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *