La ricerca italiana sugli effetti dell’ozono troposferico sulla vita vegetale

La ricerca italiana sugli effetti dell’ozono troposferico sulla vita vegetale

A Pisa un convegno a livello nazionale per concordare linee strategiche prioritarie, si è concluso con una risoluzione inviata al mondo della politica.

Il 24 novembre 2016 la comunità scientifica nazionale impegnata sul tema delle interazioni tra ozono al suolo e vegetazione si è riunita presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa. L’evento, che si è svolto dieci anni dopo un analogo convegno scientifico che si era tenuto presso lo stesso Ateneo, ha visto la presenza di oltre 150 partecipanti, in rappresentanza di una ventina di istituzioni. Si è trattato dell’atto conclusivo del progetto PRIN ‘TreeCity’ (“Progettare la città verde nell’era del cambiamento globale: funzioni degli alberi urbani e loro adattabilità nelle future condizioni climatiche”). La manifestazione, patrocinata anche dall’Accademia dei Georgofili, è stata dedicata alla memoria del Prof. Giovanni Scaramuzzi, Emerito di Patologia Vegetale, a 15 anni dalla Sua scomparsa: è a Lui che si deve l’intuizione (anni ’70 del secolo scorso) di avviare in Italia un gruppo di ricerca specializzato nello studio dei rapporti tra mondo vegetale e inquinanti dell’aria (si veda anche http://www.georgofili.info/detail.aspx?id=2799). La raccolta dei contributi confluirà in uno special issue di Environmental Science and Pollution Research (http://link.springer.com/journal/11356). Le presentazioni sono in corso di inserimento nel sito www.agr.unipi.it

Giova forse ricordare come l’ozono, un energico ossidante la cui molecola è formata da tre atomi di ossigeno, sia un componente gassoso naturale dell’atmosfera, localizzato per il 90% nella sua parte superiore (la stratosfera, circa 12-50 km di quota), ove svolge una preziosa azione schermante della componente ad alta energia della radiazione solare ultravioletta, proteggendo pertanto la vita terrestre dai suoi effetti deleteri…
The Iris Garden at Giverny - Claude Monet
The Iris Garden at Giverny – Claude Monet

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *