La potenza della genomica
Quella fu la prima e unica conferenza stampa mai tenutasi sul tetto della Casa Bianca. Era il 20 giugno del 1979, il Presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, insieme alla moglie Rosalynn, salì sul tetto della Casa più importante d’America con tutto il suo entourage e i giornalisti per inaugurare il nuovo sistema di riscaldamento a pannelli solari che era stato appena installato.
“Nessuno potrà mai porre l’embargo sul sole” dichiarò il Presidente. Il sistema di pannelli solari era costato 28.000 dollari, ma Carter si apprestò a precisare che l’investimento si sarebbe ripagato da solo in un periodo di 7-10 anni considerato l’innalzamento progressivo del costo dell’energia. Aggiunse inoltre che quel sistema solare di riscaldamento dell’acqua poteva diventare “parte di una delle più grandi avventure mai intraprese dal popolo americano…imbrigliare e sfruttare l’energia del sole”. Ma concluse aggiungendo profeticamente “Potrebbe rimanere solo una curiosità, un pezzo da museo”.
Sul tetto della Casa Bianca Carter fissò il grande obiettivo: gli Stati Uniti d’America avrebbero ricavato il 20% della loro energia dal sole prima dell’anno 2000. Il Presidente promise agli americani che negli anni successivi sarebbe stato investito 1 miliardo di dollari al fine di raggiungere questo ambizioso obiettivo…