La flora di Roma in digitale
Guide multimediali interattive alla Flora della città di Roma
Sempre più spesso si sente parlare di biodiversità, della sua importanza per la vita dell’uomo e della esigenza di una sua tutela. Tuttavia, molte volte il concetto stesso di biodiversità resta sconosciuto al grande pubblico, accettato passivamente senza realmente essere compreso, contestualizzato e vissuto pienamente. La comprensione della biodiversità passa necessariamente attraverso la conoscenza e la possibilità di identificare i diversi organismi che popolano il luogo in cui viviamo.
La messa a punto di Guide multimediali interattive per l’identificazione di specie vegetali risponde all’esigenza di far scoprire ad un pubblico non specialistico la ricchissima biodiversità vegetale della città di Roma. Questi strumenti permettono anche ai non esperti di botanica di ‘esplorare’ la flora, avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all’identificazione delle piante.
Portale della Flora di Roma http://dryades.units.it/Roma/
Guida interattiva alla Flora di Roma http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=658
Libro digitale della Flora di Roma http://dryades.units.it/online_books/Roma_Book_ita/index.html?#1
Portale della Flora di Villa Torlonia http://dryades.units.it/torlonia/index.php
Il TrovaPiante di Villa Torlonia http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=596
Libro digitale della Flora di Villa Torlonia http://dryades.units.it/online_books/VillaTorlonia_Book_ita/index.html?
L’intero programma è stato realizzato nel periodo 2013-2016 nell’ambito di due progetti annuali finanziati dal MIUR (l. 6/2000) e da LifeWatch Italia, ed è stato realizzato da un partenariato di alta qualificazione e di complementarietà ottimale che coinvolge, oltre all’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e Zètema Progetto Cultura, il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste (Progetto Dryades),il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma, l’ANISN – Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali-sezione Lazio. Il progetto è anche collegato all’iniziativa europea LifeWatch, tramite la Joint Research Unit LifeWatch-Italia operativa presso il Dipartimento Scienze della Terra e Tecnologie per l’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche…