La FAO indica gli approcci agroecologici innovativi per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari

La FAO indica gli approcci agroecologici innovativi per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari

È uscito il Rapporto del High Level Panel of Experts (HLPE) della FAO “Approcci agroecologici ed altri approcci innovativi per sistemi agroalimentari sostenibili che migliorino la sicurezza alimentare e la nutrizione (“Agroecological and other innovative approaches for sustainable agriculture and food systems that enhance food security and nutrition”).

Il rapporto raccomanda di seguire strade appropriate di transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili, migliorando la sicurezza alimentare e la nutrizione e affrontando le disparità di potere nei sistemi alimentari. L’Agroecologia ha dimostrato di poter contribuire grandemente al conseguimento di questi obiettivi.

Le raccomandazioni contenute in questo rapporto sottolineano che la transizione agroecologica è possibile solamente mediante l’empowerment dei gruppi vulnerabili, mediante il sostegno a sistemi alimentari diversificati e resilienti e mediante la creazione di sistemi di monitoraggio dei sistemi alimentari, insieme ad altre misure.

Vedi rapporto

thumb_3_ae_hlpe_news1

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *