Scomparso Alessandro Bozzini, insigne agronomo e genetista

Scomparso Alessandro Bozzini, insigne agronomo e genetista

 Lo scorso venerdì 20 ottobre è venuto a mancare il Prof. Alessandro Bozzini, insigne agronomo e genetista agrario, costitutore della varietà Creso, che ha rivoluzionato la produzione di frumento duro in Italia.

Il Prof. Bozzini, laureato in Scienze Agrarie nel 1956 presso la Scuola Superiore Sant’Anna d Pisa, ha condotto la sua carriera scientifica nel CNEN (oggi ENEA), dove ha condotto programmi di miglioramento genetico del frumento duro e diretto la Divisione Agricoltura. Per 8 anni ha insegnato Genetica presso l’Università di Siena. Dal 1975 al 1991 ha prestato la propria opera presso la FAO prima come direttore del Service of Crop Production, Pastures development, Agrometereology, Genetic Resources and Seeds e in seguito come Direttore dell’Ufficio Regionale per l’Europa. Rientrato all’ENEA, ha diretto la Divisione di Agricoltura e biotecnologie. Alla FAO ha diretto oltre 400 progetti di sviluppo agricolo e forestale nei paesi in via di sviluppo e fondato 17 reti di collaborazione tra istituti di ricerca.

Il Prof. Bozzini ha inoltre partecipato intensamente alle attività della FIDAF con scritti, conferenze e altri contributi, specie in relazione allo sviluppo dei sistemi agroalimentari dei paesi a basso reddito.

La FIDAF si unisce al cordoglio della famiglia e della comunità scientifica italiana.

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *