Organizzazione della ricerca

Organizzazione della ricerca

Atti del convegno ” Esperienze italiane per l’innovazione in agricoltura: attualità dell’impegno di Gian Tommaso Scarascia Mugnozza” (Milano, EXPO 2015, 2 settembre)

Quanti mi hanno preceduto hanno ricordato molte delle attività che Gian Tommaso Scarascia Mugnozza ha svolto, le iniziative che ha promosso e le realizzazioni a cui è pervenuto, nei settori in cui è stato impegnato. A me è stato chiesto di illustrare le attività nell’organizzazione della ricerca agraria ed in particolare di quelle relative ai progetti finalizzati promossi e gestiti dal CNR, a cui Scarascia aveva dato un’impostazione nuova e foriera di interessanti sviluppi scientifici e tecnologici. Ricordare una persona con la quale si è stati a contatto per lungo tempo è sempre un’occasione preziosa di riflessione, un motivo di approfondimento sul suo modo di agire, sul pensiero e sullo spirito che animava le sue azioni. Quest’approfondimento sull’attività di Scarascia ha una valenza particolare in questa sede EXPO, che egli aveva collaborato ad impostare, come vice-presidente del Comitato scientifico internazionale, nella fase di competizione, fino all’assegnazione della manifestazione alla città di Milano.

L’EXPO di Milano «Nutrire il pianeta, energia per la vita» non è una fiera in cui si vende e si compra, ma è un luogo, un’occasione per mostrare i successi che i popoli sono stati capaci di realizzare nel settore specifico, per analizzare le difficoltà che ognuno ha incontrato per ideare e dibattere strategie, mettere a punto tattiche e programmare azioni che portino a soluzioni che consentano una vita degna di una persona umana, di ogni persona umana, in ogni angolo della terra. Quest’approfondimento ha una valenza particolare anche perché si avverte che il mondo è profondamente cambiato. Cento anni addietro, la maggior parte degli italiani viveva in campagna ed era dedita alla coltivazione e all’allevamento; oggi questo numero è fortemente diminuito, chi vive in campagna occupandosi di agricoltura è veramente una minoranza…

Vedi articolo

Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Pathway in Monet's Garden at Giverny - Claude Monet - 1900
Pathway in Monet’s Garden at Giverny – Claude Monet – 1900
Autore : Enrico Porceddu - Uno dei XL. Università della Tuscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *