Chi siamo
La FIDAF (Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Scienze Forestali), fondata a Roma il 17 novembre del 1944, è l’Organizzazione di rappresentanza dei laureati in Scienze Agrarie, Scienze Forestali e lauree affini. È costituita dalle Associazioni presenti su tutto il territorio italiano.
La FIDAF (www.fidaf.it) è un libero organismo apartitico, senza scopi di lucro, che si ispira ai principi della solidarietà professionale, sindacale ed economica, nonché della promozione culturale; tra le sue positive peculiarità quella della copresenza di chi opera nelle strutture pubbliche (dall’Amministrazione ai vari livelli della sua articolazione, all’Università agli Enti di Ricerca) e di professionisti impegnati in strutture produttive (sia imprenditoriali – di tipo associativo o singole imprese) o nel mondo della consulenza e assistenza in varie forme.
Congiuntamente alle Associazioni territoriali, la FIDAF promuove:
- la ricerca e l’innovazione tecnologica quali fattori decisivi per l’avanzamento culturale ed il progresso socio-economico dell’agricoltura;
- la partecipazione alle scelte e alle decisioni relative allo sviluppo del “sistema agricoltura” nel rispetto delle risorse naturali: territorio, acqua, suolo e risorse biologiche;
- l’aggiornamento e la qualificazione professionale degli associati, consapevole che saperi e competenze diventano rapidamente obsoleti in un sistema in forte evoluzione;
- l’inserimento dei giovani colleghi nel mondo del lavoro;
- l’affermazione del ruolo dei colleghi nell’agricoltura che produce alimenti, prodotti per l’industria e per l’energia, ambiente, cultura, salute e servizi per i cittadini.
La FIDAF e le Associazioni territoriali organizzano numerose attività tra le quali:
- conferenze, seminari, visite guidate;
- corsi di formazione e di aggiornamento;
- partecipazione e realizzazione di progetti nazionali ed europei.
I Progetti della FIDAF, presentati ai Bandi nazionali ed europei, si propongono come cerniera tra il sistema ricerca e il mondo produttivo. Costituiscono una palestra per i giovani Colleghi e possono rappresentare la valorizzazione di esperienze e competenze di colleghi “esperti”. Si riportano di seguito alcuni recenti progetti della FIDAF:
rimedio contro la stitichezza rimedi naturali per il raffreddore https://calciomercato-milan.it/toradol-prezzo/ rimedi per la disfunzione erettile rimedio per la candidosi
- ImpAQ,Implement Agriculture Qualifications (2010-2012). Progetto europeo riguardante il riconoscimento delle qualifiche relative all’Istruzione agraria e il loro collegamento al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Il Progetto è stato coordinato dalla Università G. Marconi, con due anni di intenso lavoro e confronto con le realtà di Francia, Olanda, Portogallo, Ungheria, Romania, Svezia.
- AgEn-future, Agroenergy for the future: a challenge for the southern european areas.(2011-2015). E’ un insieme di tre Progetti europei approvati di cui la FIDAF è coordinatore. Presentato nell’ambito del programma Leonardo da Vinci (People in the Labour Market) ed approvato dalla Unione Europea tramite l’ISFOL. Nell’ambito di tali Progetti la FIDAF ha assegnato a 45 giovani laureati, dopo una accurata selezione, le rispettive borse di studio per tirocini transnazionali della durata di 5 mesi, effettuati in Austria, Germania, Regno Unito, Spagna e Grecia, costituendo un vero Network, nei settori professionali delle energie rinnovabili.
- Concorso per EXPO 2015. I giovani progettano l’agricoltura di domani.
- Partecipa come subcontraente al Progetto “PEI AGRI” linea 3. Regione Lazio PO FSE 2014-2020 Asse 3 Istruzione e Formazione. Obiettivo specifico 10.4.
2 pensieri su “Chi siamo”