Il Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura (MULSA) compie 50 anni

Il Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura (MULSA) compie 50 anni

Il Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura (MULSA) nacque su iniziativa dell’allora Preside della Facoltà di Agraria di Milano, Elio Baldacci, in occasione della celebrazione dei 100 anni della Facoltà di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario.

Il MULSA è accolto nelle sale del Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano e in tutti questi anni ha svolto un’intensa attività rivolta alla divulgazione delle conoscenze sulla storia dell’agricoltura attraverso visite guidate, convegni, seminari, eventi e ricerche scientifiche originali.

Quest’anno per festeggiare il 50° anniversario, e anche per supplire meglio alle limitazioni conseguenti alla pandemia, il sito web del museo (è stato c0mpletamente rinnovato e arricchito di nuovi contenuti virtuali. Sono state inoltre inaugurate una newsletter e un canale YouTube (SPAZIO Mulsa).

Nelle pagine del sito, tra le tante altre risorse, è possibile trovare:

  • la visita virtuale alle 19 sale del Museo mediante audiovisivi
  • materiali audiovisivi originali sulla storia delle piante agrarie. Già disponibili: melo, pesco, noce e susino.
  • gli atti dei convegni organizzati dal Mulsa dal 2013
  • i recenti contributi del MULSA alla ricerca scientifica

Per essere informati con cadenza quindicinale sulle attività del MULSA, è possibile iscriversi alla newsletter accedendo al sito: https://www.mulsa.it/

Autore : Tommaso Maggiore e Osvaldo Failla - Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura; Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali; Università degli Studi, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *