Geomatica e Remote Sensing nella valutazione del potenziale fotovoltaico dei tetti per ridurre l’uso dei terreni agricoli

La valutazione degli impatti, potenziali e reali, della realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in una moderna gestione del territorio deve privilegiare la valutazione della landscape ecology.

Al fine di evitare il consumo di suolo a discapito di aree agricole o naturali, si è favorito, negli ultimi tempi, un orientamento teso a privilegiare e supportare maggiormente la diffusione degli impianti fotovoltaici (PV) installati (o inseriti) sui tetti degli edifici rispetto a quelli installati a terra.

L’ENEA è impegnata nello sviluppo e nella messa a punto di metodologie in grado di affiancare e integrare i processi decisionali che riguardano l’utilizzo del territorio per ciò che concerne le scelte per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

In particolare, in termini di pianificazione e controllo, assume un’importanza rilevante il poter effettuare una stima estensiva ed efficace della disponibilità del potenziale PV e della superficie utile, relativa alle coperture esistenti di strutture residenziali, agglomerati urbani ed industriali. L’ENEA è impegnata nello studio e nella realizzazione di metodologie atte ad ottenere una mappatura del potenziale PV in aree urbane con l’uso di strumenti GIS…

Vedi articolo

Lake Geneva and Mont Blanc , William Turner
Lake Geneva and Mont Blanc , William Turner
Autore : Flavio Borfecchia, Luigi De Cecco ENEA, Divisione Protezione e valorizzazione del territorio e del capitale naturale Emanuela Caiaffa, Luigi La Porta, Maurizio Pollino ENEA, Divisione Smart Energy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *