Agricoltura biodinamica: la classe politica ha finalmente ascoltato la voce della scienza

Agricoltura biodinamica: la classe politica ha finalmente ascoltato la voce della scienza

L’8 ed il 9 febbraio la Camera dei Deputati ha discusso il disegno di legge 988 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”, e ha approvato, con 421 voti favorevoli, due emendamenti proposti dal deputato Riccardo Magi (+Europa) che hanno eliminato dal testo l’equiparazione tra agricoltura biodinamica e biologica, esplicitamente prevista nella bozza approvata al Senato lo scorso 20 maggio. Il disegno di legge è stato quindi rinviato al Senato.

La FIDAF aveva presentato la propria posizione contraria all’equiparazione tra agricoltura biologica e biodinamica contenuta nel disegno di legge  in una audizione alla Commissione Agricoltura della Camera il 2 luglio del 2019 (vedi qui) e aveva fatto pervenire ai parlamentari le proprie proposte di modifica (vedi qui). AgriCulture aveva riferito le perplessità del gruppo SETA (vedi qui), dell’Accademia del Lincei (vedi qui), dell’Accademia Nazionale di Agricoltura (vedi qui), della Senatrice a vita Elena Cattaneo (vedi qui), della Società Agraria di Lombardia (vedi qui) e della posizione congiunta di Accademia dei Georgofili, Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, AISSA – Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie, FISV – Federazione Italiana Scienze della Vita, UNASA – Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Agrarie (vedi qui). Ultimamente anche il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi ha espresso le sue perplessità sulla legittimazione dell’agricoltura biodinamica, raccolte dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Infine 36.170 cittadini hanno firmato la “Petizione sullo stato giuridico dell’agricoltura biodinamica in Italia” che chiedeva di non considerare l’agricoltura biodinamica come soggetto idoneo per finanziamenti pubblici.

Il rinvio al Senato del disegno di legge e l’eliminazione dell’equiparazione tra agricoltura biologica e agricoltura biodinamica rappresenta sicuramente un importante risultato dell’azione della FIDAF, delle Accademie e delle Società scientifiche, di tante personalità scientifiche e di semplici cittadini.

Speriamo adesso che la prossima discussione al Senato riesca ad correggere i rimanenti punti controversi del disegno di legge e a eliminare del tutto ogni riferimento a pratiche magiche ed esoteriche.

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *