Illazioni sulla douglasia verde

Illazioni sulla douglasia verde

L’articolo è tratto dalla relazione svolta durante la giornata di studio: PROGETTO DO.NA.TO. – Douglasiete Naturali Toscane (4 dicembre 2017)

Pseudotsuga menziesii var. viridis è propria delle montagne che si estendono lungo la costa dell’Oceano Pacifico dal Canada alla California un ambiente nebbioso e spiccatamente oceanico che sembra non avere riscontro in Italia. Eppure l’Italia è il paese in cui, per opera di Aldo Pavari, l’introduzione della specie ha avuto la sperimentazione più lunga nel tempo e più estesa nella superficie.  Valgono a questo proposito l’analisi dettagliata fatta da Orazio Ciancio e i risultati della tavola di produzione di Mario Cantiani. Forse è stato per via della nostra sperimentazione, ma il fatto gli è che a partire dagli anni ’60, la Francia, la Germania e l’Inghilterra iniziarono le piantagioni per arrivare a  700.000 ettari ciascuna.

In Europa, l’introduzione delle specie arboree esotiche è anche  una conseguenza della povertà della flora arborea indigena…

Adamo ed Eva nell'Eden - Pieter Brueghel Il Vecchio
Adamo ed Eva nell’Eden – Pieter Brueghel Il Vecchio

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *