Il futuro della PAC  

Il futuro della PAC  

Con la Comunicazione “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura”, COM (2017) 713 del 29 novembre scorso la Commissione dell’Ue ha aperto il dibattito sul futuro della Pac post 2020. Dopo la definizione, nel primo semestre 2018, del Quadro Finanziario Pluriennale (Qfp), verranno le proposte di testi normativi nel secondo semestre e nel 2019 l’approvazione, al termine del dibattito fra gli Organismi europei, gli Stati membri e il mondo agricolo. I tempi sono stretti e non è esclusa una piccola proroga, anche perché i mesi che ci attendono saranno difficili. La definizione del Qfp, dovrà tenere conto delle conseguenze della Brexit, con l’uscita della Gran Bretagna che porterà minori entrate, sia pure compensate da uscite ridotte. Nel primo semestre 2018 vi saranno le elezioni italiane e, per prassi, le decisioni importanti vengono rinviate a votazioni concluse. Nel 2019, poi, quelle del Parlamento europeo e la nomina della nuova Commissione.

Con l’approvazione del regolamento Omnibus che introduce alcune importanti novità la Commissione ha anticipato la strategia che sembra già in linea con esso. La Comunicazione è un documento interessante, conciso, fondato su un’analisi complessiva largamente condivisibile. Presenta evidenti segnali di una nuova svolta nel cammino della riforma Pac di cui delinea il sesto periodo. Ma bisognerà attendere i regolamenti comunitari e l’applicazione che Ue e Stati membri, per le parti di rispettiva competenza, vorranno darne.
È articolata su sei linee strategiche ed un ulteriore capitolo innovativo che affronta, finalmente, i problemi del ruolo della politica estera europea nei confronti dell’agricoltura. Nei prossimi mesi potremo meglio approfondire le diverse questioni, ma ci sembra che almeno tre emergano: a) Un approccio più aperto  verso la scienza e il trasferimento dei suoi risultati in agricoltura, b) La definizione di una politica agricola estera, c) La maggiore responsabilizzazione degli Stati…
Conversione di san Paolo - Pieter Brueghel Il Vecchio
Conversione di san Paolo – Pieter Brueghel Il Vecchio

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *