I tagli boschivi inclusi in aree di frana e le competenze in materia di stesura dello studio di compatibilità geomorfologica
Progressivamente ed inesorabilmente, le attività professionali che vedono coinvolti i dottori agronomi ed i dottori forestali, si stanno evolvendo e ampliando verso campi di intervento sui quali in passato non si aveva una sensibilità particolare. Fra questi si possono annoverare molte delle competenze in ambito di pianificazione, progettazione e gestione ambientale spesso connesse con gli interventi finalizzati a contrastare, fra le altre cose, i fenomeni di dissesto idrogeologico così frequenti nel nostro territorio.
Per alcuni di questi temi, così attuali, le competenze professionali sono spesso al limite tra quelle di più categorie di professionisti; in alcuni casi addirittura, sono condivise tra più professioni. Sempre più spesso infatti, le azioni di progettazione vedono coinvolti team multidisciplinari di professionisti che raggruppano contemporaneamente, insieme al Dottore Agronomo ed al Dottore Forestale, figure come l’Architetto, il Geologo, l’Ingegnere, ecc.
Recentemente è stata oggetto di analisi approfondita il tema della competenza necessaria, nell’ambito di un progetto di taglio boschivo, per la stesura dello studio di compatibilità geomorfologica (richiesto, ad esempio nella Regione Lazio, nel caso in cui un progetto di taglio boschivo debba essere realizzato in un’area a rischio di frana – Rif. art. 47, comma 2, lettera b del Regolamento Regionale 18/04/2005 n. 7).
Lo studio di compatibilità geomorfologico è uno strumento di competenza di quei Professionisti che studiano e governano i processi evolutivi e gli interventi che riguardano lo strato attivo del territorio, quali: pedologia, idrologia, ricomposizione ambientale, interventi di gestione. Tale studio deve valutare che l’intervento proposto sia stato progettato rispettando il criterio di non aumentare il livello di rischio e di non precludere la possibilità di eliminare o ridurre le condizioni di rischio…
Vedi articolo: I tagli boschivi inclusi in aree di frana…