I cereali alla base dell’alimentazione
(1)
I cereali sono la base della nostra alimentazione e, come tali, in epoca moderna sono stati oggetto di studi e ricerche a carattere chimico, biochimico, tecnologico e nutrizionale che hanno consentito di acquisire conoscenze di base e di risolvere svariati problemi pratici di utilizzazione.
Le conoscenze scientifiche acquisite negli anni hanno precisato il loro ruolo nella dieta umana ed animale e, nel contempo, stimolato la fantasia e talvolta la speculazione commerciale.
Periodicamente vengono pubblicizzate proprietà miracolose attribuite ad un cereale particolare oppure ad uno o più suoi componenti. Oggi la ribalta ce l’hanno i grani antichi ed uno di essi in particolare, il Kamut.
I cosiddetti grani antichi a sostegno dei quali la pubblicità, con evidente demagogia, tira in ballo cose serie come la biodiversità, la difesa culturale del territorio e l’aiuto ai piccoli produttori. Questa è la facciata. Le bufale del marketing invece si basano sulla superiore qualità nutrizionale e organolettica dei grani antichi rispetto a quelli moderni. Naturalmente il tutto sul presupposto “l’ho detto io perciò è vero”.
http://www.fidaf.it/index.php/grani-antichi-e-bufale-moderne-il-caso-del-kamut/