Graduatorie per il bando “Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici 8.3.01”

Graduatorie per il bando “Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici 8.3.01”

Concluso l’iter con la pubblicazione delle graduatorie per il tipo di operazione 8.3.01

Si è concluso l’iter procedurale del bando sul tipo di operazione 8.3.01 “Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici” nell’ambito della focus area P3B “Sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali”.

Erano ammissibili solo interventi rientranti nelle aree aventi le caratteristiche di “foresta”.

La graduatoria è stata approvata con Determinazione dirigenziale nr 13964 del 5 settembre 2016.

Sono stati ammessi a contributo 46 progetti il 77% di quelli presentati, per un totale di circa 5.5 milioni di euro. L’importo concesso è mediamente pari al 96% dell’importo richiesto.

Tra i beneficiari dei progetti ammessi, la categoria delle Unioni di comuni è quella più numerosa con 24 progetti per circa 2.9 milioni di euro , seguita dai Comuni con 1.2 milioni di euro per 10 progetti. La categoria parchi è rappresentata dal Parco nazionale dell’appennino tosco- emiliano (2 progetti per circa 238 mila euro) e dal Parco nazionale delle foreste Casentinesi monte Falterona e Campigna (1 progetto con un contributo di 150 mila euro). Con un progetto ammesso di circa 140 mila euro, l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità – Emilia Occidentale. Novità di questa programmazione è aver allargato la platea dei potenziali beneficiari dai soli enti pubblici ai soggetti privati, infatti sono 8 i progetti ammessi per i Consorzi per quasi 1 milione di euro di risorse.

Vedi articolo

The Garden at Eragny - Camille Pissarro
The Garden at Eragny – Camille Pissarro

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *